Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

ASSICURAZIONE VITA E INGEGNERIA FINANZIARIA: IL CASO DELLE VARIABLE ANNUITIES NEGLI STATI UNITI

“The Evolution from Life Insurance to Financial Engineering” (No 16348, CEPR Discussion Papers - July 2021)

Ralph KOIJEN, Motohiro YOGO


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Dalla metà degli anni '80, una quota significativa del patrimonio netto delle famiglie intermediata dalle istituzioni finanziarie statunitensi si è spostata dai piani pensionistici a benefici definiti alle assicurazioni vita e ai piani a contribuzione definita. 

Le assicurazioni vita sono cresciute principalmente attraverso i prodotti di rendita variabile, ossia forme di investimento con assicurazione sulla longevità, garanzie di rendimento minimo e un potenziale vantaggio fiscale. 

Attraverso le garanzie di rendimento minimo, la funzione primaria degli assicuratori vita è passata, secondo gli Autori, dall'assicurazione tradizionale all'ingegneria finanziaria. Le imprese assicuratrici che vendono prodotti di rendita variabile sono esposte al disallineamento del rischio azionario e di tasso di interesse e hanno registrato rendimenti azionari particolarmente bassi durante la crisi del Covid-19. 

Gli Autori suggeriscono modi per migliorare l'attuale regolamentazione attraverso un'informativa finanziaria più dettagliata e prove di stress standardizzate, anche al fine di monitorare il potenziale disallineamento del rischio e per garantire la stabilità del settore assicurativo. Ad esempio, le Autorità di regolamentazione potrebbero utilizzare misure di rischio di lungo termine (ad esempio, valore a rischio o deficit di capitale atteso), invece delle misure di breve termine che sono comunemente utilizzate per altri intermediari, come le banche. Le misure di rischio di lungo termine riconoscono la natura delle passività degli assicuratori vita, che non sono in genere soggette a riscatti di massa e che possono consentire di evitare comportamenti prociclici, come le svendite di asset. Naturalmente, misurare a lungo termine il rischio è impegnativo e potenzialmente sensibile a variazioni nelle ipotesi di modellizzazione.