Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo, Investimenti

MISURE PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE ASSICURATRICI COME INVESTITORI ISTITUZIONALI NEI MERCATI EMERGENTI

“Developing Insurance Markets - Motivations and initiatives to grow the institutional investment role of emerging market insurers” (PAPER, June 2021)

Craig THORBURN


WORLD BANK
https://www.worldbank.org/en/home


WORLD BANK – Link al PAPER


Nel presente lavoro, pubblicato dalla World Bank, si affronta un tema identificato nei recenti studi sullo sviluppo del settore assicurativo, ossia che mercati assicurativi più maturi siano auspicabili in quanto gli assicuratori svolgono un ruolo efficace di investimento, creando mercati dei capitali più profondi e liquidi e investendo maggiormente in asset a lungo termine come infrastrutture o a sostegno della finanza sostenibile.

Gli Autori analizzano il tema dalla prospettiva degli assicuratori nazionali, riassumendo le posizioni relative alla selezione degli asset e i fattori chiave delle strutture di portafoglio attuali e desiderate. Il documento si basa su interviste effettuate in diversi Paesi, integrate da ulteriori elementi per ampliarne la rappresentatività. 

È discussa una serie di opzioni che possono essere considerate dai policymakers per:

  • far crescere il settore in modo che possa svolgere un ruolo più sostanziale;
  • migliorare il modo in cui gli asset sono combinati e messi a disposizione delle compagnie assicuratrici, in modo che possano rappresentare migliori target di investimento;
  • rivedere le regole patrimoniali basate sul rischio, per garantire che incentivino e premino i comportamenti corretti;
  • verificare che altre normative non comportino barriere indesiderate.

Il documento conclude che, sebbene le imprese assicuratrici siano interessate a fare investimenti che raggiungano questi obiettivi, esse sono vincolate da barriere esterne al di fuori del loro controllo. 

Con qualche modifica all’offerta e alle impostazioni normative, gli assicuratori dovrebbero tradurre il loro interesse in azione, aumentando il loro ruolo e migliorando il contributo come investitori istituzionali.