Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

REGOLE CONTABILI E TRADING SUI TITOLI: EVIDENZE DAL SETTORE DELL’ASSICURAZIONE VITA STATUNITENSE

“Accounting for Asset Sales: The Effect on Earnings Smoothing” (PAPER, November 2021)

Evan EASTMAN, Kyeonghee KIM, Marc A. RAGIN


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER



Gli Autori del Paper intendono verificare se le regole contabili influenzino le attività di trading nelle istituzioni finanziarie. Tali attività si concretizzano, ad esempio, quando i manager vendono strategicamente gli asset in portafoglio per accrescere il reddito da investimenti.

Il settore preso come riferimento è quello dell’assicurazione vita negli Stati Uniti, in cui le imprese sono soggette a una norma che impone loro di ammortizzare le plusvalenze e le perdite realizzate lungo la durata residua del titolo venduto.
Tale regola diluisce l'impatto delle plusvalenze e delle minusvalenze realizzate sui titoli, in quanto solo una parte di esse può essere rilevata immediatamente nel conto economico come componente di reddito. 

Gli Autori ritengono che la regola sia efficace nel suo design: anche se gli assicuratori vita effettuano operazioni per compensare le perdite operative, essa non influisce in modo significativo sul reddito dichiarato. 

La regola impone costi maggiori alle imprese con un minor volume di obbligazioni prossime alla scadenza e vengono evidenziati comportamenti di trading più estremi in tali situazioni. 

Lo studio contribuisce alla letteratura sugli utili di negoziazione nelle istituzioni finanziarie, mostrando l'impatto di una regola contabile specifica che influenza in modo significativo le attività operative dei manager.