Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Capital add-ons

REPORT EIOPA SULL’APPLICAZIONE DI CAPITAL ADD-ONS NEL 2020

“EIOPA publishes annual report on the use of capital add-ons during 2020 under Solvency II” (NEWS, 22 novembre 2021) "REPORT ON THE USE OF CAPITAL ADD-ONS DURING 2020" EIOPA(2021)0061482


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, il 22 novembre, il Report annuale sull'applicazione delle maggiorazioni di capitale (“Capital Add-ons”) nel 2020(1). L'obiettivo della misura di maggiorazione del capitale, sottolinea EIOPA, è garantire che i requisiti patrimoniali regolamentari riflettano il profilo di rischio di un’impresa singola o di un gruppo. Pertanto, è importante che le Autorità nazionali competenti utilizzino tale misura quando necessario, con l'obiettivo di garantire un elevato grado di convergenza in materia di vigilanza e condizioni di parità (“level playing field”) tra i diversi Paesi. 

L'analisi inclusa nel Rapporto si basa sui dati di fine 2020, raccolti ai sensi della direttiva 2009/138/CE (Solvency II), come riportati dalle imprese individuali o dai gruppi assicurativi dello Spazio economico europeo e integrati da un'indagine presso le Autorità nazionali.

Nel corso del 2020, due Autorità che avevano previsto maggiorazioni del capitale negli anni precedenti non hanno fatto ricorso alla misura. Tale situazione ha portato a un numero di maggiorazioni del capitale inferiore rispetto al 2019. Nel 2020, sette Autorità hanno imposto capital add-ons a nove imprese individuali (rispettivamente sei imprese non vita e tre imprese vita), mentre nel 2019 nove Autorità avevano applicato la misura a dieci imprese individuali, di cui due vita, sette non vita e una mista (escluse le maggiorazioni stabilite dal Regno Unito). Per i gruppi, analogamente al 2019, nel corso del 2020 non sono state decise maggiorazioni.

Il peso delle maggiorazioni imposte alle imprese che utilizzano la formula standard rimane complessivamente molto basso nel 2020 (ossia meno dello 0,1% del requisito patrimoniale di solvibilità totale di tutte le imprese). Resta comunque significativo se si considera l'importo a livello individuale, che rappresenta il 25% del SCR complessivo delle imprese con maggiorazioni. 
A seguito dei risultati dell'indagine, EIOPA continuerà a monitorare l'utilizzo della misura e presterà particolare attenzione alle proposte avanzate dalle Autorità nazionali su come fare un uso più efficiente di tale strumento in futuro.

__________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: 
EIOPA: nuovo Report (2020) sull’applicazione dei “Capital Add-ons” alle imprese dei Paesi UE”,
 in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79712