Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Stabilità finanziaria

SOLVIBILITA’ ANCORA IN AUMENTO PER L’ASSICURAZIONE ITALIANA: REPORT BANKITALIA SULLA STABILITA’ FINANZIARIA (N. 2/2021)

“Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 2 – 2021” (REPORT, Nov. 2021)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA D’ITALIA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

BANCA D’ITALIA – Link al REPORT


Banca d’Italia ha recentemente pubblicato il nuovo Rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria (n. 2/2021)(1).

Il Report evidenzia innanzitutto come l'economia globale abbia beneficiato degli effetti della campagna di vaccinazione e delle politiche espansive delle Autorità monetarie e fiscali. 
Tuttavia, sono emersi, negli ultimi mesi, segnali di rallentamento a seguito di rigidità dell'offerta,  che -  insieme all'incremento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici -  hanno determinando pressioni inflazionistiche. 
Sui mercati finanziari gli spread sovrani di alcuni Paesi dell'area dell'euro hanno registrato un marcato aumento, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, nel timore di una eventuale riduzione dell'accomodamento monetario.

In Italia i rischi per la stabilità finanziaria sono moderati; persistono vulnerabilità di medio termine collegate soprattutto alla possibilità che la crescita economica, attualmente solida, perda di intensità. I programmi di acquisto di titoli pubblici e privati dell'Eurosistema contribuiscono a mantenere distese le condizioni di finanziamento sui mercati, anche nel comparto dei titoli di Stato.

I rischi connessi con la situazione finanziaria delle famiglie restano nel complesso limitati. Il miglioramento ciclico e i provvedimenti di sostegno si sono tradotti in una crescita complessiva del risparmio e della ricchezza finanziaria, sebbene non omogenea tra le diverse categorie di nuclei.

La ripresa della redditività, l'abbondante liquidità accumulata nel periodo della pandemia e le favorevoli condizioni di accesso al credito contribuiscono a un significativo miglioramento dei bilanci delle imprese. Rischi potrebbero derivare da un'evoluzione del quadro economico e della redditività delle aziende meno favorevole di quanto ci si attende al momento.

La redditività bancaria è migliorata in misura significativa nella prima metà dell'anno, principalmente per effetto del calo delle rettifiche di valore su crediti. 

Il settore assicurativo è tornato alle condizioni prevalenti prima dello scoppio della pandemia. Nella prima metà del 2021 l'indice di solvibilità medio delle compagnie è ulteriormente salito. Rispetto a dicembre dello scorso anno, l’incremento deriva principalmente dalla ripresa di valore dei titoli in portafoglio e, in misura minore, dall’innalzamento della curva dei tassi di interesse privi di rischio utilizzata per calcolare le riserve tecniche. La redditività e la raccolta premi sono aumentate grazie al buon andamento del comparto vita. 

Prosegue la dinamica positiva della raccolta netta dei fondi comuni e i rischi per la stabilità finanziaria derivanti da questo comparto restano contenuti.

 

___________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Bankitalia, report sulla stabilità finanziaria: nel 2020, solvibilità e liquidità adeguate per l’assicurazione italiana”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80461