Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio di liquidità, Vigilanza

IAIS: PUBBLICA CONSULTAZIONE SULLO SVILUPPO DI METRICHE PER IL RISCHIO DI LIQUIDITA’ – FASE 2

“Public Consultation on the Development of Liquidity Metrics: Phase 2”


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link alla NEWS


IAIS ha adottato, nel novembre 2019, l'Holistic Framework per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo globale, al fine di supportare la sua missione di supervisione efficace e coerente per proteggere gli assicurati e contribuire alla stabilità finanziaria.

Gli elementi chiave del quadro olistico sono: (1) un insieme rafforzato di misure di vigilanza a fini macroprudenziali, (2) il Global Monitoring Exercise (GME) e (3) una valutazione da parte di IAIS dell'attuazione coerente di misure di vigilanza e poteri di intervento.

Nell'ambito del GME, il framework di valutazione del rischio di IAIS, viene monitorato anche il rischio di liquidità. Valutare il rischio di liquidità nel settore assicurativo è un compito complesso a causa delle molteplici dimensioni da considerare, come la variabilità dei prodotti assicurativi e dei loro profili di liquidità, le diverse esigenze di liquidità dei vari modelli di business (es. riassicuratori, assicuratori vita e non vita), la fungibilità delle attività, la comparabilità tra regioni, la scelta di un orizzonte temporale e la considerazione degli strumenti di capitale. IAIS sta sviluppando metriche di liquidità come indicatore ancillare nell'ambito del Monitoraggio individuale delle imprese assicuratrici (IIM).

Le metriche sulla liquidità serviranno come strumento per facilitare il monitoraggio da parte di IAIS del rischio di liquidità del settore assicurativo globale e per consentire di valutare l'esposizione delle imprese, che potrebbe essere fondamentale in quanto gli assicuratori sono stati esposti a carenze di liquidità nelle crisi finanziarie accadute in passato. Le metriche di liquidità evidenziano potenziali vulnerabilità, fattori di rischio e tendenze del settore. Non intendono essere un requisito normativo vincolante, ma sono utilizzati come strumento di monitoraggio.

IAIS ha suddiviso lo sviluppo delle metriche di liquidità in due fasi:

  • durante la Fase 1 (2020-2021), è stato sviluppato un Insurance Liquidity Ratio (ILR), che utilizza un approccio di esposizione (EA);
  • durante la Fase 2 (2021-2022), IAIS sta sviluppando altri parametri di liquidità, incluso un approccio di proiezione aziendale (CPA). L'approccio CPA utilizza le proiezioni dei flussi di cassa per valutare il rischio di liquidità. Inoltre, la Fase 2 contiene anche perfezionamenti dell'EA, in particolare dell'ILR, e lavori sulle metriche di liquidità delle imprese riassicuratrici.

Nel novembre 2020, IAIS ha lanciato una consultazione pubblica sullo "Sviluppo delle metriche di liquidità: Fase 1 - Approccio all'esposizione". Lo scopo è stato quello di sottoporre a consultazione nello specifico l'ILR utilizzando l'EA, che IAIS ha sviluppato come indicatore ancillare per il monitoraggio del rischio di liquidità(1).

La consultazione del 2021 si basa sugli esiti della fase 1 e sui commenti ricevuti in precedenza e si concentra su due approcci che IAIS ha sviluppato per monitorare il rischio di liquidità:

  • approccio di proiezione aziendale;
  • approccio di esposizione, compreso l'ILR.

L’Associazione prevede di far progredire ulteriormente i lavori sul progetto delle metriche di liquidità nel 2022 attraverso l'esame dei feedback raccolti nella consultazione pubblica, per finalizzare le metriche che saranno utilizzate come indicatore ancillare per il monitoraggio del rischio di liquidità nell'ambito del GME.

Commenti sul documento possono essere inviati a IAIS entro il 23 gennaio 2022.

 

_____________________
(1) Sul punto, si veda: “IAIS: indicatori del rischio di liquidità nel settore assicurativo. esiti della consultazione”, in Panorama Assicurativo n. 214, agosto 2021 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80565/articolo/80976