Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio climatico, Vigilanza

STATI UNITI: INIZIATIVE DEI REGOLATORI PER LA RESILIENZA DEL SETTORE ASSICURATIVO NEI CONFRONTI DEI RISCHI CLIMATICI. REPORT NAIC

“NAIC Releases Report Describing State Insurance Regulators’ Efforts to Manage Climate-Related Risks and Promote Resiliency” (NEWS, 17 novembre 2021) “Adaptable to Emerging Risks. The State-Based Insurance Regulatory System is Focused on Climate-Related Risk and Resiliency” (REPORT)


NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link alla NEWS

NAIC – Link al REPORT


Le Autorità di regolamentazione delle assicurazioni a livello statale svolgono, negli Stati Uniti, un ruolo importante nella gestione dei rischi legati al clima. Sono in prima linea nella preparazione e nella risposta alle catastrofi naturali, proteggendo gli assicurati e mantenendo mercati assicurativi ben funzionanti. 

Per delineare il lavoro che le Autorità svolgono da anni in questo ambito, la National Association of Insurance Commissioners (NAIC) ha pubblicato il rapporto “Adaptable to Emerging Risks: The State-Based Insurance Regulatory System is Focused on Climate -Related Risk and Resilience”.

NAIC e le Autorità statali stanno affrontando i rischi legati al clima attraverso i tre pilastri principali della regolamentazione assicurativa: analisi del rischio finanziario; disponibilità e accessibilità del mercato assicurativo; educazione e sensibilizzazione dei consumatori.

Il Rapporto riassume i programmi e le azioni passati, presenti e futuri di NAIC e delle Autorità statali per aiutare il settore assicurativo a rispondere ai crescenti rischi naturali, in cui rientrano, fra gli altri, inondazioni, incendi e condizioni meteorologiche estreme.

Le iniziative si concentrano su cinque aree principali:

  • misurare l'impatto finanziario dei rischi legati al clima;
  • identificare come le imprese stiano gestendo i rischi climatici;
  • concentrarsi sulla mitigazione per ridurre il gap di protezione;
  • aumentare la consapevolezza dei consumatori e delle parti interessate;
  • impegnarsi in partnership nazionali e internazionali.