Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 🇨🇦 Calamità naturali, Terremoto

GAP DI PROTEZIONE ASSICURATIVA PER IL RISCHIO DI TERREMOTO: STATI UNITI E CANADA A CONFRONTO

“The Earthquake Insurance Protection Gap: A Tale of Two Countries” THE JOURNAL OF INSURANCE REGULATION, Vol. 39, n. 11, 2020

Mary KELLY, Steven G. BOWEN, R. Glenn MCGILLIVRAY


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link al PAPER


Nel presente lavoro, gli Autori esaminano i motivi per cui i tassi di sottoscrizione delle coperture assicurative contro i terremoti sono significativamente più alti nella British Columbia (Canada) rispetto allo Stato di Washington (Stati Uniti), anche se l’esposizione al rischio è in gran parte la stessa. 

Dopo aver analizzato diversi fattori che si ritiene influenzino l'offerta e la domanda di assicurazione per eventi ad alta gravità e bassa frequenza, sono indentificate due differenze chiave: 1) l'assistenza in caso di calamità è maggiormente disponibile negli Stati Uniti; 2) i canadesi sono più propensi ad acquistare un'assicurazione per il rischio di terremoti quando viene detto loro che dovrebbero farlo. 

Gli Autori ritengono che molte opzioni di policy per aumentare i tassi di sottoscrizione, come la riprogettazione dei prodotti o le sovvenzioni incrociate, non sono probabilmente destinate a essere efficaci nello Stato di Washington.
Rendere obbligatoria l'assicurazione - tramite la legislazione, rendendo la copertura contro i terremoti un prerequisito per un mutuo o incorporandola nelle tasse sulla proprietà - potrebbe essere l'unico modo praticabile per aumentare i tassi di adesione, sebbene queste opzioni siano politicamente difficili da realizzare.