Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

LE PROSPETTIVE AL 2022-23 DEI MERCATI ASSICURATIVI MONDIALI: SIGMA SWISS RE N. 5/2021

“Turbulence after lift-off: global economic and insurance market outlook 2022/23. The world economy is making a strong cyclical recovery from the COVID-19 pandemic, but it is not a smooth one” Sigma 5/2021, Nov. 2021 (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DI DOWNLOAD del Paper)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DI DOWNLOAD del Paper


Il più recente numero (5/2021) della rivista “Sigma”, edita da Swiss Re, è dedicato all’analisi delle prospettive di sviluppo dei mercati assicurativi a livello mondiale nel biennio 2022/2023.
Secondo il Report, la ripresa della crescita economica mondiale rallenterà a causa di shock dal lato dell'offerta (carenze di materie prime, problemi nelle catene di approvvigionamento e costo dell’energia) e nella misura in cui la politica monetaria diventerà meno accomodante. 

Le previsioni di crescita del PIL in termini reali sono indicate al 5,6% nel 2021, al 4,1% nel 2022 e al 3,0% nel 2023.

Nel 2022 si prevede un'inflazione annua media compresa tra il 5,0% negli Stati Uniti, il 2,6% nell'area dell'euro e il 3,8% nel Regno Unito, dati che si pongono al di sopra degli obiettivi stabiliti dalle Banche centrali. 

Quanto all’andamento del settore assicurativo, Swiss Re stima che la raccolta premi globale possa far registrare un percorso di crescita superiore alla media (3,3% nel 2022 e 3,1% nel 2023).

La redditività assicurativa dovrebbe migliorare nel 2022, dopo un 2021 impegnativo a causa dei sinistri relativi al Covid-19, alle perdite catastrofali superiori alla media e all’inflazione elevata.
La redditività tecnica nei rami danni dovrebbe riprendersi dal 2022, anche perché i tassi nelle linee commerciali stanno aumentando. Per gli assicuratori vita, i progressi nelle vaccinazioni dovrebbero rafforzare la redditività a partire dal 2022, dopo un anno di elevata mortalità nel 2021. 

I rendimenti degli investimenti saranno probabilmente messi a dura prova dai bassi tassi di interesse, che non compensano completamente l'inflazione e, di conseguenza, rendono cruciale la disciplina nella sottoscrizione dei rischi .

Infine, è possibile ricavare alcune lezioni-chiave dagli anni recenti:

  • la crescita della diseguaglianza rischia di aumentare l’inflazione sociale;
  • i consumatori considerano positivamente l’evoluzione digitale dei servizi assicurativi, destinata a diffondersi rapidamente;
  • la crescente consapevolezza dei rischi stimola la domanda di assicurazione;
  • l’industria assicurativa rimane un presidio fondamentale per assorbire l’incertezza;
  • le difficoltà e i problemi che caratterizzano le catene di approvvigionamento  dimostrano che è necessaria una migliore gestione e protezione dai rischi;
  • la crescente importanza e gravità dei fenomeni climatici dimostra l’urgenza della strategia net-zero CO2.