Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio pandemico

STATI UNITI: PRESENTATO UN PROGETTO DI LEGGE PER UN PROGRAMMA DI COPERTURA DEL RISCHIO PANDEMICO

“H.R. 5823 – To establish a Pandemic Risk Reinsurance Program and for other purposes” Pandemic Risk Insurance Act 2021 (PRIA) - BILL of Law (117th U.S. CONGRESS) - Nov. 2, 2021


GOV.INFO - GPO/U.S. GOVERNMENT PUBLISHING OFFICE
https://www.govinfo.gov/


GOV.INFO - Link alla BOZZA DI TESTO NORMATIVO



I primi di novembre è stato presentato, a cura della deputata Carolyn B. Maloney, un progetto di legge federale (“Pandemic Risk Insurance Act 2021” - PRIA) volto a istituire un programma per la riassicurazione del rischio pandemico. Le nuove norme permetterebbero la realizzazione di un sistema di compensazione (condiviso fra pubblico e privato) per i danni da interruzione di esercizio derivanti da future pandemie o emergenze di salute pubblica.

La deputata Maloney aveva introdotto una prima versione del progetto nel maggio 2020, in risposta alla pandemia di Covid-19.

Il Pandemic Risk Insurance Act rappresenterebbe un passo importante negli sforzi di prevenzione del Congresso contro le perdite economiche dovute a future pandemie. 

Il progetto prevede che le compagnie assicuratrici offrano polizze parametriche per l'interruzione dell'attività conseguente a pandemia creando un programma di riassicurazione del rischio pandemico, per garantire che vi sia sufficiente capacità di coprire tali perdite e proteggere l’economia in caso di recrudescenza del Covid-19 (o di future pandemie). 

Come nel caso del Terrorism Risk Insurance Act (TRIA), il Governo federale fungerebbe da sostegno per mantenere la stabilità del mercato e condividere l'onere, insieme all'industria privata.