Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti, Rischio climatico

IL RISCHIO CLIMATICO È UN RISCHIO DI INVESTIMENTO: 10° “GLOBAL INSURANCE REPORT” DI BLACKROCK

“Ninety-Five Percent of Global Insurers Believe Climate Risk is Investment Risk” (PRESS RELEASE, 15 novembre 2021)


BLACKROCK
https://www.blackrock.com/it


BLACKROCK – Link alla PRESS RELEASE


Gli assicuratori sono sempre più preoccupati per le implicazioni del rischio climatico e il 95% dei manager del settore conferma che esso avrà un impatto significativo sulla composizione dei portafogli di investimento nei prossimi due anni: questa è una delle evidenze contenute nel decimo Global Insurance Report pubblicato da BlackRock(1). I risultati si inseriscono in un anno di calamità naturali senza precedenti, riflettendo la prospettiva di un'industria direttamente esposta ai rischi fisici derivanti dai cambiamenti climatici.

BlackRock ha consultato 362 manager di compagnie assicurative in 26 mercati sulle loro intenzioni di investimento e sulle priorità aziendali per l'anno a venire. In totale, le aziende partecipanti rappresentano 27.000 miliardi di dollari di asset investiti. La ricerca ha rilevato che il crescente impatto della sostenibilità, l'esigenza di diversificare i portafogli in classi di attività più redditizie e la spinta alla digitalizzazione sono i temi dominanti per l’industria assicurativa globale.

Gli investimenti sostenibili hanno continuato a crescere in importanza. La metà degli intervistati ha indicato che la ragione della riallocazione degli asset esistenti in investimenti sostenibili è la capacità di questi ultimi di generare una migliore performance corretta per il rischio.
Mentre il rischio geopolitico rimane la principale preoccupazione, il rischio ambientale è ora considerato una seria minaccia per la strategia di investimento.
I risultati evidenziano, inoltre, che gli assicuratori continuano a integrare la sostenibilità nei loro processi e strategie finanziarie: quasi la metà degli intervistati ha confermato di aver rifiutato un'opportunità di investimento negli ultimi 12 mesi a causa di preoccupazioni ESG.

Un'ulteriore tendenza rilevante identificata nel Report è la necessità di diversificare in asset più redditizi: il 60% degli assicuratori prevede di aumentare la propria esposizione al rischio di investimento nei prossimi due anni. 

Un'area in particolare in cui le allocazioni si stanno modificando sono i mercati private, data la possibilità di diversificazione e il potenziale di rendimento superiore. 
Tuttavia, poiché gli assicuratori stanno accrescendo la propensione al rischio, la liquidità rimane una priorità fondamentale. Di conseguenza, il 41% degli assicuratori sta cercando di aumentare le proprie allocazioni di liquidità. 

Anche la trasformazione digitale è una priorità per gli assicuratori, guidata in gran parte dall'impatto della pandemia. Quasi due terzi delle imprese stanno cercando di aumentare la spesa in tecnologia nei prossimi due anni.
In particolare, il settore si sta muovendo verso capacità integrate di Asset and Liability Management (ALM) in ragione del panorama competitivo, della complessità normativa e del contesto economico. 

 

____________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““Global Insurance Report 2020” di Blackrock: un anno di cambiamenti destinati a durare per l’assicurazione”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74607