Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sostenibilità, Reporting

LA FONDAZIONE IFRS ANNUNCIA L’ISTITUZIONE DELL’INTERNATIONAL SUSTAINABILITY STANDARDS BOARD E ALTRE INIZIATIVE

“IFRS Foundation announces International Sustainability Standards Board, consolidation with CDSB and VRF, and publication of prototype disclosure requirements” (NEWS RELEASE, 03. Nov. 2021)


IFRS FOUNDATION
https://www.ifrs.org/


IFRS – Link alla NEWS


Mentre i leader mondiali si incontravano a Glasgow per la COP26, il vertice mondiale delle Nazioni Unite per affrontare la questione urgente del cambiamento climatico, gli amministratori fiduciari della Fondazione IFRS hanno annunciato tre importanti iniziative per fornire ai mercati finanziari globali informazioni di alta qualità sul clima e altre questioni di sostenibilità:

  • la formazione di un nuovo International Sustainability Standards Board (ISSB) per sviluppare, nell'interesse pubblico, una base globale completa di standard di reporting di sostenibilità di alta qualità per soddisfare le esigenze di informazione degli investitori;
  • un impegno, da parte delle principali organizzazioni di reporting della sostenibilità, rivolto agli investitori, a far parte del nuovo Board. La Fondazione IFRS completerà il consolidamento del Climate Disclosure Standards Board e della Value Reporting Foundation (VRF—che include l'Integrated Reporting Framework e gli Standard SASB) entro giugno 2022;
  • la pubblicazione dei requisiti generali di disclosure sviluppati dal Technical Readiness Working Group (TRWG), un gruppo formato dagli IFRS Foundation Trustees per intraprendere il lavoro preparatorio per l'ISSB. Insieme, questi sviluppi creano le necessarie condizioni istituzionali e gettano le basi tecniche per uno standard globale di disclosure della sostenibilità per i mercati finanziari.

L'ISSB siederà a fianco e lavorerà in stretta collaborazione con lo IASB, garantendo la connessione e la compatibilità tra gli IFRS Accounting Standards e gli IFRS Sustainability Disclosure Standards. L'ISSB e lo IASB saranno indipendenti e i loro standard si integreranno a vicenda per fornire informazioni complete agli investitori e agli altri fornitori di capitale.