Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Risk management

RISCHI EMERGENTI E SFIDE PER LE IMPRESE ASSICURATRICI FRANCESI: I RISULTATI DELLA CARTOGRAFIA 2021 DELLA FFA

“Cartographie prospective 2021 des risques de la profession de l’assurance et de la reassurance” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, 4 febbraio 2021) “Cartographie prospective 2021 des directeurs des risques de l’assurance et de la reassurance”


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FFA – Link al DOCUMENTO


La Federazione degli assicuratori francesi (FFA) ha pubblicato i risultati dell’indagine annuale sui principali rischi emergenti e le sfide più importanti per le imprese assicuratrici del mercato. I gruppi e le imprese partecipanti all’indagine rappresentano il 90% circa del mercato assicurativo francese.

La cartografia dei rischi evidenzia che, in un orizzonte temporale di cinque anni, i principali rischi sono considerati:

  • i cybercrime
  • il peggioramento del contesto economico;
  • l’aumento dei rischi pandemici;
  • la crisi climatica;
  • l’aumento dei rischi di carattere sistemico.

Per un elevato numero di intervistati, la qualità dei dati e il loro corretto utilizzo rappresentano la sfida più importante per il settore. Altre sfide di particolare rilievo riguardano temi legati al cambiamento tecnologico - attacchi informatici letali, la cosiddetta “uberizzazione” dell'economia e la “disruption” nel settore assicurativo - nonché due sviluppi seguiti da vicino dal settore: l'interruzione degli equilibri demografici e il cambiamento climatico.