Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

ASSICURAZIONE LONG-TERM CARE: I FATTORI CHE INCIDONO SULLA PROPENSIONE ALL’ACQUISTO. UNO STUDIO SUGLI STATI UNITI

“Uninsured by Choice? A Choice Experiment on Long Term Care Insurance” NBER Working Paper No. w26118 (Posted: 15 Nov 2021)

Faical AKAICHI, Joan COSTA-FONT, Richard G. FRANK


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Gli Autori del Paper valutano i risultati di due esperimenti di scelta discreta (DCE) effettuati con riguardo all'assicurazione per l'assistenza a lungo termine (LTC) e, più specificamente, alle scelte fatte da un campione di 15.298 individui negli Stati Uniti, sia assicurati sia non assicurati. 

È analizzato, in particolare, l’effetto di alcune caratteristiche, come l'indennità giornaliera, l’ampiezza della copertura, la natura obbligatoria e volontaria della polizza, i costi e i requisiti sanitari di accesso. 

Indagano le preferenze e la disponibilità a pagare (Willingness To Pay - WTP) degli intervistati secondo le caratteristiche delle polizze, utilizzando un modello logit a parametri casuali; valutano, inoltre, l'eterogeneità delle risposte utilizzando fattori demografici, socioeconomici e attitudinali per segmentare le scelte assicurative. 

Rilevano che un aumento del premio di 100 dollari ridurrebbe la domanda di assicurazione di 1 punto percentuale. La propensione alla stipula è maggiore quando la polizza fornisce benefici per tutta la durata della vita (la WTP marginale mensile è di 178,64 dollari) ed è volontaria (la WTP marginale mensile aumenta di 74,71 dollari) rispetto a quella universale, nonché quando è prevista la rinuncia ai controlli sanitari (la WTP marginale mensile aumenta di 28 dollari).