Panorama Assicurativo Ania

🇩🇰 Cambiamento climatico, Reporting

DANIMARCA: L’INDUSTRIA ASSICURATIVA ADOTTA UNO STANDARD PER L’USO RIDOTTO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI

“The insurance and pension industry adopts a common standard for climate footprint” (PRESS RELEASE / WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO - 13.-Oct. 2021) “Insurance & Pension Denmark climate reporting – industry recommendation” (DOCUMENTO)


FP – FORSIKRING & PENSION /IPD - INSURANCE AND PENSIONS DANMARK
https://www.forsikringogpension.dk/en/


FP / IPD - Link alla PRESS RELEASE / WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO

FP / IPD - Link al DOCUMENTO



L’industria assicurativa danese sta intensificando il proprio impegno sul fronte della riduzione della “Carbon Footprint”, che misura la dipendenza delle attività dall’utilizzo di combustibili fossili. 

In particolare, il settore ha recentemente adottato un documento che contiene alcune misure atte a contenere le emissioni di carbonio derivanti dalle attività di investimento, prevenzione del danno, active engagement e consumo di energia.

L’iniziativa è correlata a un percorso virtuoso iniziato nel Paese alla fine del 2019, quando il Governo danese aveva istituito 13 iniziative di “partenariato climatico” finalizzate a produrre raccomandazioni specifiche su come la comunità imprenditoriale potesse concretamente contribuire all'ambizioso obiettivo di ridurre, nel Paese, le emissioni di gas serra del 70% entro il 2030(1).

La “Climate Partnership” del settore finanziario è guidata da PensionDanmark (l’Associazione danese delle imprese di assicurazione e dei fondi pensione) e per questo il settore assicurativo e previdenziale ha presentato una serie di “punti di valutazione” del proprio impegno concreto in materia di clima.

Su queste basi, il reporting del settore contribuirà a rafforzare la credibilità e garantire la comparabilità tra imprese. PensionDanmark sottolinea che la misurazione dell’“impronta climatica” necessiterà di fissare obiettivi, di monitorare la riduzione della carbon footprint negli investimenti della clientela, mentre l'integrazione del principio di sostenibilità dovrebbe essere rafforzata in tutto il settore. 

Pension Denmark evidenzia, da ultimo, che si tratta senza dubbio di un considerevole impegno per le imprese; il loro ruolo di maggiori investitori su scala nazionale, tuttavia, spinge il settore a concentrarsi fortemente sul lavoro necessario a garantire che le migliorie sul fronte energetico, della prevenzione del danno e di altre misure “green” siano incluse come parte importante e integrante del dialogo con la clientela.

_______________________________

(1) Sul tema, si veda:
“Danimarca: i fondi pensione intendono investire di più nell’economia verde”,
in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51090/articolo/72899