Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sviluppo sostenibile

IL CONTRIBUTO DELL'INDUSTRIA ASSICURATIVA AGLI OBIETTIVI ONU DI SVILUPPO SOSTENIBILE

“Developing Insurance Markets - The Insurance Sector’s Contribution to the Sustainable Development Goals (SDGs)”

Susan HOLLIDAY, Inna REMIZOVA, Fiona STEWART


WORLD BANK
https://www.worldbank.org/en/home


WORLD BANK – Link al PAPER


L'assicurazione può svolgere un ruolo significativo nel supportare i Paesi a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) stabiliti dalle Nazioni Unite in termini di crescita economica, inclusione sociale e tutela dell'ambiente. Ciò può essere ottenuto attraverso i meccanismi di trasferimento del rischio cui sono esposte famiglie, imprese e settore pubblico.

Il presente lavoro ha un duplice scopo. In primo luogo, aiutare le Autorità di regolamentazione e i responsabili delle politiche assicurative nei mercati emergenti a sostenere lo sviluppo del mercato assicurativo, con una maggiore attenzione al contributo che il  settore può dare al raggiungimento degli SDG nazionali. In secondo luogo, aiutare investitori, donatori e organizzazioni internazionali a concentrare i loro sforzi di sviluppo del mercato assicurativo nei Paesi in cui il settore ha il massimo potenziale per contribuire al raggiungimento degli SDG.

Il documento considera il ruolo delle compagnie di assicurazione come sottoscrittori che facilitano il trasferimento del rischio, come investitori e gestori patrimoniali e come datori di lavoro. La dimensione di sottoscrizione è attualmente la più significativa, ma tutti e tre i ruoli hanno un peso significativo nel sostenere gli SDG.

Gli Autori ritengono che gli SDG in cui l'assicurazione può svolgere il ruolo più forte siano: SDG 13 (Azione per il clima), SDG 11 (Città e Comunità sicure), SDG 3 (Buona salute e benessere) e SDG 10 (Ridurre la disuguaglianza), seguiti da SDG 1 (No Povertà), SDG 8 (Lavoro Dignitoso e Crescita Economica) e SDG 2 (Fame Zero e Sicurezza Alimentare).

Il documento conclude che il ruolo dell'assicurazione è stato in qualche modo trascurato nel contesto degli SDG e che ciò è in gran parte dovuto agli indicatori attualmente utilizzati, che in buona parte non catturano le metriche relative all'assicurazione. Per poter meglio valutare il ruolo delle assicurazioni e motivare l'industria a contribuire maggiormente agli SDG, si raccomanda una raccolta di dati più coerente e disaggregata. L'ONU, i Governi e il settore assicurativo sono anche incoraggiati a porre maggiore enfasi sullo sviluppo dell’assicurazione come mezzo per raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.