Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Stabilità finanziaria, Vigilanza

DALLA VIGILANZA AUSTRALIANA (APRA) UN QUADRO NORMATIVO PER LA STABILITÀ FINANZIARIA

« APRA sets out framework for using macroprudential tools to promote financial stability» - MACROPRUDENTIAL POLICY FRAMEWORK (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e INFORMATION PAPER) « Macroprudential Policy: CONSULTATION” (LETTER TO INDUSTRY – 11. Nov. 2021)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au


APRA - “Macroprudential Policy Framework” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)

APRA - “Macroprudential Policy Framework” (INFORMATION PAPER – 11. Nov. 2021)

APRA - “Macroprudential Policy: CONSULTATION” (LETTERA – 11. Nov. 2021)



L’Autorità australiana di vigilanza prudenziale sul comparto assicurativo e finanziario (APRA) ha recentemente pubblicato un Documento Informativo (“Macroprudential Policy Framework”) che definisce il quadro di utilizzo di strumenti di vigilanza macroprudenziale volti a promuovere maggiore stabilità finanziaria nel Paese.

Il “Framework” riguarda i fattori di rischio utilizzati da APRA per identificare le minacce emergenti alla stabilità, gli strumenti di policy a disposizione della vigilanza e l'importanza della consultazione con altri Membri del Council of Financial Regulators come parte del processo decisionale. L’Autorità evidenzia che le Macroprudential Policies costituiscono uno strumento essenziale, necessario a realizzare l’obiettivo statutario di promuovere la stabilità finanziaria in Australia; nel documento in esame, in particolare, APRA ha delineato il quadro utilizzato per valutare se l'intervento macroprudenziale sia appropriato e quale strumento - o combinazione di strumenti - sia il più idoneo a raggiungere l'obiettivo prefissato.

Il Documento Informativo è strutturato come segue:

Capitolo 1
fornisce una sintesi degli obiettivi, degli scenari e degli indicatori chiave;

Capitolo 2 
espone il toolkit di opzioni disponibili (tra cui: capitale, credito, liquidità e altre misure);

Capitolo 3
conclude con una panoramica delle principali implementing considerations.

In concomitanza con la pubblicazione del Documento Informativo, APRA ha avviato una consultazione per un aggiornamento dello Standard Prudenziale APS 220/Credit Risk Management (APS 220), che richiede alle banche di garantire l’applicazione, in modo tempestivo ed efficace, di limiti ai mutui residenziali ad alto rischio e ai prestiti immobiliari.

La consultazione verrà chiusa il 28 febbraio 2022.