Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza, Servizi finanziari

DAL GOVERNO UK PROPOSTE DI RIFORMA AL QUADRO NORMATIVO PER I SERVIZI FINANZIARI. LA POSIZIONE DEGLI ASSICURATORI (ABI)

«Future Regulatory Framework (FRF) Review: Proposals for Reform» OPEN CONSULTATION (09. Nov. 2021) «Financial Services Future Regulatory Framework Review : PROPOSALS FOR REFORM » CP 548, Nov. 2021 (DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE) “ABI response to the Financial Services Future Regulatory Framework Review” NEWS (09. Nov. 2021)


HM TREASURY (GOV.UK)
https://www.gov.uk/

ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


GOV.UK - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA CONSULTAZIONE

GOV.UK - Link al DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE (Nov. 2021)

ABI - Link alla NEWS



Sul sito web del Governo britannico è stato pubblicato, per la consultazione, il documento « Financial Services Future Regulatory Framework (FRF) Review: proposals for reform», iniziativa con cui si intende rilanciare il Paese come “financial hub” mondiale, un ruolo che può tornare a rafforzarsi grazie al sostegno di “punti di forza” sul piano finanziario e alla maggior “libertà di movimento” conseguente alla Brexit. 

In particolare, secondo il Governo, la revisione del Framework offre l'opportunità di garantire un approccio coerente, agile e riconosciuto – sul piano internazionale – alla regolamentazione dei servizi finanziari del Regno Unito.

Il documento fa seguito a una precedente consultazione sulla revisione del Framework FRF (ottobre 2020)(1), che ha ottenuto oltre 120 risposte ed è stata oggetto di un impegno significativo con gli stakeholders nel corso degli ultimi 12 mesi.

L’attuale documento di consultazione è basato sull’esperienza precedente e illustra le proposte del Governo per importanti modifiche al quadro normativo dei servizi finanziari nel Regno Unito. Tali proposte riguardano gli obiettivi statutari delle Autorità di regolamentazione (PRA, FCA) e meccanismi rafforzati per la responsabilità, il controllo e la supervisione delle stesse Autorità da parte del Parlamento, del Tesoro (HM Treasury) e degli stakeholders. Il documento definisce, inoltre, come il Governo intenda restituire alle Autorità nazionali (in contrasto con l’approccio che segue l’UE) la responsabilità della progettazione e dell'attuazione dei regulatory requirements e sottolinea l’impegno del Governo per porre maggiore attenzione alla competitività e alla crescita sostenibile, nonché per realizzare una net zero economy entro il 2050.

In un commento al documento del Governo, i vertici ABI (l’Associazione UK delle imprese assicuratrici) hanno sottolineato alcune criticità: i contenuti del testo non sarebbero sufficientemente “incisivi” e, pertanto, non sarebbero sufficienti a porre gli obiettivi di crescita economica/competitività internazionale e finance leadership in primo piano per le attività dei Supervisors nazionali.

_________________________

(1) Sul punto, si veda, sul sito GOV.UK:
“Financial Services Future Regulatory Framework Review, Phase II Consultation” (OCTOBER 2020) 
https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/927316/141020_Final_Phase_II_Condoc_For_Publication_for_print.pdf