Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risparmio, Ricchezza

STATI UNITI: L’ACCUMULO DI RISPARMIO DA PARTE DELLE FASCE DI POPOLAZIONE PIU’ RICCHE E LE SUE IMPLICAZIONI ECONOMICHE

“The Saving Glut of the Rich” (PAPER, Feb. 2021)

Atif MIAN, Ludwig STRAUB, Amir SUFI


SCHOLARS AT HARVARD
https://scholar.harvard.edu/


SCHOLARS AT HARVARD – Link al PAPER


Negli ultimi 40 anni si è registrato, negli Stati Uniti,  un grande aumento dei risparmi da parte dei cittadini appartenenti alla fascia dell'1% più ricco in termini di reddito o di ricchezza. 

Invece di finanziare gli investimenti, questo eccesso di risparmio è stato associato a un  deficit di risparmio da parte dei cittadini meno benestanti e del settore pubblico. 

Una analisi approfondita del settore finanziario rivela che le famiglie ricche hanno accumulato ingenti attività finanziarie, che rappresentano crediti diretti verso il Governo degli Stati Uniti e il debito delle famiglie. 

L'analisi a livello statale mostra che l'aumento delle quote dei redditi più elevati è stato importante nel generare la crescita del risparmio da parte dei cittadini più ricchi.

Infine, recenti ricerche sulle conseguenze economiche della crisi sanitaria di Covid-19 suggeriscono che c'è stato un calo particolarmente forte della spesa da parte dei cittadini americani ad alto reddito, che hanno anche registrato un calo minore del reddito da lavoro. È ancora troppo presto per dirlo, ma i risparmi dei più ricchi sembrano  destinati ad aumentare sostanzialmente a seguito della crisi sanitaria.