Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN SUDAFRICA NEL 2020: STABILE E RESILIENTE, NONOSTANTE LA PANDEMIA

“Financial Stability Review” (First edition 2021)


SARB – SOUTH AFRICAN RESERVE BANK
https://www.resbank.co.za/en/home

ASISA – ASSOCIATION FOR SAVINGS AND INVESTMENT SOUTH AFRICA
https://www.asisa.org.za/


SARB – Link alla FINANCIAL STABILITY REVIEW

ASISA – Link alle STATISTICHE


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo in Sudafrica - South African Reserve Bank - ha pubblicato la Financial Stability Review relativa al settore finanziario nel 2020, con un paragrafo specifico dedicato alle assicurazioni.

La raccolta lorda vita è cresciuta del 2% rispetto all’anno precedente, ed è pari a 540,6 miliardi di rand (30,8 miliardi di euro), mentre la raccolta premi dei rami danni ha accusato una lieve flessione (-0,6%), attestandosi a 124,2 miliardi (7 miliardi di euro).

Nel 2020 gli utili netti del settore vita, prima delle tasse e dei dividendi, sono stati pari a 2,9 miliardi, in lieve aumento rispetto all’anno precedente, mentre gli utili netti per le assicurazioni danni, pari a 3,8 miliardi, sono in decremento.

Gli attivi delle imprese hanno raggiunto nel 2020 circa 3.500 miliardi di rand (194,5 miliardi di euro), con investimenti prevalenti in fondi comuni (48%), titoli di Stato (9,8%) e corporate bond.

Il Report dell’Autorità di controllo sottolinea che, anche se il settore rimane adeguatamente capitalizzato, un piccolo numero di imprese sta attualmente operando con indici di solvibilità al di sotto dei minimi richiesti.

Il Report contiene, infine, una scheda che illustra la metodologia adottata per determinare il livello di rischio sistemico nel settore.

Sul sito dell’Associazione delle imprese che operano nel settore finanziario (ASISA), inoltre, sono disponibili numerosi dati relativi all’evoluzione delle assicurazioni vita, all'offerta di prodotti e all’andamento delle singole compagnie. 

Nonostante le richieste di risarcimento senza precedenti e i pagamenti delle prestazioni agli assicurati e ai beneficiari a seguito della pandemia di Covid-19, ASISA sottolinea che il settore vita rimane solido e ben capitalizzato.