Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management, ESG

INTEGRARE LA SOSTENIBILITA’ NEL RISK MANAGEMENT DELLE IMPRESE ASSICURATRICI: PAPER DEL CRO FORUM

“Mind the Sustainability Gap – Integrating sustainability into insurance risk management”


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della pubblicazione

CRO FORUM – Link alla PUBBLICAZIONE


È sempre più riconosciuta l'importanza di costruire infrastrutture resilienti e di promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile, nonché di favorire l'innovazione. Il ruolo del settore assicurativo nel facilitare il corretto funzionamento dell'economia, in quanto gestori del rischio, assuntori del rischio e investitori istituzionali, contribuisce a garantire una crescita sostenibile e inclusiva, che è parte fondamentale del modello di business delle imprese di assicurazione. 

Un recente Paper pubblicato dal CRO Forum considera il modo in cui il settore assicurativo, e in particolare i Chief Risk Officer, dovrebbero rispondere a un ambiente in fortissima evoluzione. 

Nel documento si cerca di definire una serie di linee guida sulle migliori pratiche del settore per gestire l'integrazione della sostenibilità nei sistemi di gestione del rischio delle imprese. Le linee guida dovrebbero supportare i CRO e i loro colleghi nel comunicare alle parti interessate, sia interne che esterne, che i rischi di sostenibilità che interessano l’attività assicurativa sono adeguatamente compresi, che sono in atto misure per mitigarli e che eventuali limiti ad essi associati sono chiari e riconosciuti.