Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD Q2/2021: STABILI I LIVELLI DI RISCHIO NELL'ASSICURAZIONE UE

“Risk Dashboard: European insurers’ risk levels remain broadly stable” (NEWS, 3 novembre 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al RISK DASHBOARD


EIOPA ha pubblicato, il 3 novembre scorso, il Risk Dashboard basato sui dati Solvency II riferiti al secondo trimestre 2021(1)

I dati mostrano che le esposizioni degli assicuratori ai rischi macro rimangono a un livello elevato, mentre tutte le altre categorie di rischio, come rischi assicurativi, di redditività e di solvibilità, si mantengono su livelli medi. 

Per quanto riguarda i rischi macro, le previsioni di inflazione sono state riviste al rialzo. I tassi di disoccupazione sono ancora elevati, ma in trend decrescente. I mercati finanziari rimangono sostanzialmente stabili, grazie anche al sostegno fiscale e monetario delle Autorità.

Gli indicatori di redditività complessiva e le posizioni di solvibilità dei gruppi assicurativi hanno continuato a migliorare nel secondo trimestre del 2021. I rischi assicurativi si sono mantenuti su un livello medio, con una crescita annua dei premi per le imprese danni e vita in rafforzamento per il secondo trimestre consecutivo. Le percezioni del mercato rimangono a un livello medio.

I rischi ambientali, sociali e di governance (ESG), inclusi per la prima volta nel Risk Dashboard, sono a un livello medio, con rischi di transazione e fisici in lieve miglioramento. Il rapporto sinistri a premi è diminuito rispetto al trimestre precedente, anche se esso non riflette ancora  il potenziale impatto negativo degli eventi alluvionali europei dell'estate.

 

_____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Ancora stabili, nel complesso, i rischi per l’assicurazione europea: Dashboard EIOPA Q1/2021”, in Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81164