Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Volatility adjustment

EIOPA: NUOVO AGGIORNAMENTO DEI PORTAFOGLI RAPPRESENTATIVI PER IL CALCOLO DEL VOLATILITY ADJUSTMENT

"EIOPA updates representative portfolios to calculate volatility adjustments to the Solvency II risk-free interest rate term structures for 2022" (EIOPA NEWS RELEASE, 3 Nov. 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS


EIOPA ha pubblicato, il 3 novembre scorso, i portafogli rappresentativi aggiornati(1) che verranno utilizzati per il calcolo degli aggiustamenti per la volatilità (Volatility Adjustment - VA) applicati alle relative strutture a termine dei tassi di interesse privi di rischio nel quadro di Solvency II.

EIOPA inizierà a utilizzare i nuovi portafogli per il calcolo del VA a fine marzo 2022, pubblicato all'inizio del successivo mese di aprile.

EIOPA ha deciso di pubblicare i portafogli aggiornati con cinque mesi di anticipo, per concedere alle imprese tempo sufficiente per prepararsi al cambiamento.

I portafogli aggiornati si basano sui dati contenuti nei modelli di segnalazione annuale di fine 2020 inviati dalle imprese alle rispettive Autorità di vigilanza nazionali. I portafogli aggiornati consentono una considerazione più accurata dell'impatto della volatilità di mercato nell'ambito del framework Solvency II.

Per quanto riguarda l’Italia, i pesi delle due componenti del portafoglio rappresentativo sono del 47,8% per i titoli di Stato e del 25,6% per gli altri attivi.

Il prossimo aggiornamento dei portafogli rappresentativi per il calcolo del VA è previsto per la fine del 2022.

 

____________________
(1) Per l’aggiornamento precedente, si veda:
EIOPA aggiorna i portafogli rappresentativi per il calcolo del Volatility Adjustment”, 
in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79416