Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

IL 4° TRIMESTRE 2021 DELL’ASSICURAZIONE MONDIALE: I MERCATI RIMANGONO RESILIENTI (MAPFRE)

“Panorama económico y sectorial 2021: perspectivas hacia el cuarto trimestre” REPORT - (Octubre 2021)


FUNDACIÓN MAPFRE – Estudios
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT


Fundación MAPFRE ha pubblicato l’ultimo Report 2021 (“Perspectivas hacia el cuarto trimestre”), che – per l’esercizio in corso – fornisce una panoramica delle principali prospettive, previsioni e tendenze macroeconomiche e finanziarie su scala mondiale, completo di considerazioni e valutazioni degli impatti di tali trend sull'attività assicurativa(1).

In linea generale, sono riviste al ribasso le previsioni di crescita economica mondiale per effetto di un'inflazione persistente, che colpisce redditi e consumi; a ciò si aggiunge una ripresa gravata da mercati emergenti ancora caratterizzati da una difficile situazione pandemica. 

In tale contesto, i mercati assicurativi mondiali dimostrano resilienza e i trend sono in miglioramento, anche se molte economie dovranno aspettare fino al 2022 (o anche oltre) per recuperare i livelli pre-crisi, motivo per cui la ripresa potrebbe avere un andamento e un impatto irregolare fra i vari mercati. Il Report sottolinea, inoltre, che le pressioni inflazionistiche potrebbero ridurre la redditività ed esercitare effetti negativi sui prezzi dei prodotti assicurativi, nel caso in cui tale quadro persista nel tempo. 

Con riferimento all’Eurozona, il documento segnala che migliorano le prospettive di crescita economica (anche se nel 2021 non si prevede di raggiungere i livelli di PIL pre-pandemia), il che, comunque, favorisce lo sviluppo dell’attività assicurativa in generale e, in particolare, quello del comparto vita. I rami vita sono stati finora penalizzati da una tendenza a preferire la liquidità da parte dei risparmiatori, che si è aggiunta al prolungato contesto di bassi tassi di interesse. Il Report indica che l'indice Euro Stoxx 50 ha fatto registrare un lieve aumento della volatilità, ma continua a mostrare una buona performance, il che favorisce lo sviluppo di prodotti vita con rischio di investimento a carico dell'assicurato (pur in un contesto di tassi di interesse negativi come quello attuale). 

Quanto al comparto Non-Life, i danni causati dalle interruzioni di esercizio nell’ambito delle supply chain stanno colpendo in misura particolare l’industria automobilistica, con gravi ripercussioni sulle nuove immatricolazioni e impatti negativi sul business assicurativo auto.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda:
“L’assicurazione mondiale al 3° trimestre 2021: verso la ripresa, ma incertezza dalle varianti del virus (MAPFRE)”,
in: Panorama Assicurativo n. 216, ottobre 2021 (Sezione STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81098/articolo/81343