Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cambiamento climatico

L’IMPEGNO DI EIOPA NEL SOSTEGNO DEL SETTORE DELLE ASSICURAZIONI E DEI FONDI PENSIONE SUL FRONTE DEL CLIMATE CHANGE

“EIOPA commits to support the insurance and pensions sectors’ efforts to tackle climate change” (NEWS, 3 novembre 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS


In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), EIOPA ha ribadito il suo impegno a sostenere il settore assicurativo e dei fondi pensione nella lotta ai cambiamenti climatici. Insieme ad altre attività nel settore della finanza sostenibile, EIOPA finalizzerà nel 2022 il primo dashboard a livello europeo sul gap di protezione assicurativa contro i rischi di catastrofi naturali. Il dashboard aumenterà la consapevolezza sul ruolo dell'assicurazione contro i pericoli legati al clima e sarà di aiuto per le misure politiche e le iniziative del settore privato per garantire la futura disponibilità e accessibilità delle coperture assicurative.

I cambiamenti climatici comportano rischi materiali per le attività e le passività degli assicuratori e dei fondi pensione. Allo stesso tempo, dato il loro ruolo di gestori del rischio e di importanti investitori a lungo termine, essi hanno un'opportunità e una responsabilità uniche per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici. EIOPA si aspetta che il settore valuti i rischi legati al clima, ad esempio nell'ambito della valutazione del rischio e della solvibilità degli assicuratori (ORSA) e le imprese dovranno dichiarare in che modo le loro attività contribuiscono alla transizione verso un'economia sostenibile dal punto di vista ambientale.

Per proteggere i consumatori e salvaguardare la stabilità finanziaria, l'analisi di EIOPA sui rischi legati al clima rafforzerà il ruolo del settore come gestore di investimenti sostenibili e promuoverà soluzioni assicurative basate sul rischio per l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

EIOPA ha già intrapreso, dal 2018, una serie di iniziative, tra cui analisi di scenario e di sensitività, definizione di obblighi di informativa e analisi sull'assicurabilità dei rischi legati ai cambiamenti climatici. La finanza sostenibile rimane un'area di attività strategica per l'Autorità europea. In particolare, EIOPA sta approfondendo il proprio lavoro per:

  • integrare i rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) nel quadro prudenziale di assicuratori e fondi pensione;
  • consolidare la valutazione macro e micro prudenziale dei rischi ESG;
  • promuovere l’informativa sulla sostenibilità e un quadro di condotta aziendale sostenibile;
  • supportare la vigilanza sui rischi di sostenibilità e la convergenza nell'Unione Europea;
  • affrontare i gap di protezione;
  • promuovere EIOPA come hub per modelli e dati open source