Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Insurtech

OLTRE LA GRANDE MURAGLIA: GLI SVILUPPI DELL’INSURTECH IN CINA, REPORT SWISS RE

“Insurtech in China” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL PAPER, Oct. 2021)


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper


Nell'ultimo decennio, l'economia digitale in Cina è diventata un potente motore di crescita economica. Per il settore assicurativo, la trasformazione digitale, ovvero l'integrazione delle tecnologie lungo tutta la catena del valore, ha rappresentato un punto di svolta. Dalle strutture organizzative alle strategie aziendali, dai processi operativi, alla progettazione del prodotto e oltre, InsurTech ha ridefinito il modo in cui gli assicuratori operano e svolgerà un ruolo sempre più importante nella promozione della crescita sostenibile del settore in futuro.

Un recente Report, frutto della collaborazione tra Swiss Re Institute e Fudan University, fornisce un'analisi quantitativa degli sviluppi dell'InsurTech in Cina. Il lavoro include la creazione di un indice di sviluppo dell'InsurTech cinese e di sottoindici per diversi tipi di tecnologia, che valutano l'attenzione del mercato su specifici aspetti dell’InsurTech, sulla base dei dati non strutturati ottenuti dalle notizie dei media.

La Cina sta registrando la seconda ondata di InsurTech in quattro anni. Ad oggi, l’InsurTech viene utilizzato principalmente per incrementare le vendite di polizze e automatizzare le richieste di sottoscrizione. Anche i Big Data e l'intelligenza artificiale (AI) vengono ampiamente applicati. I Big Data, in particolare, giocheranno un ruolo chiave nell'innovazione di prodotto e nella determinazione del prezzo del rischio.

L'ecosistema InsurTech in Cina è composto da assicuratori tradizionali e online, società tecnologiche e start-up. Tutti hanno strategie aziendali diverse e punti di forza e vantaggi comparativi fondamentalmente differenti. Si tratta di una situazione che offre molte opportunità di crescita. Ad esempio, sfruttare le capacità digitali e l'ampia base di utenti delle grandi società di Internet può fornire una crescita esponenziale per gli assicuratori intenti a progettare soluzioni innovative di protezione dai rischi su misura per le esigenze specifiche dei consumatori.

Nei prossimi anni, InsurTech farà progredire ulteriormente la trasformazione del settore assicurativo cinese, lungo le seguenti direttrici:

  • migliorare la progettazione del prodotto attraverso funzionalità più flessibili, diversificate e personalizzate, che accelereranno gli aggiornamenti e i cicli di innovazione in tutto il settore;
  • consentire all'ecosistema assicurativo intersettoriale di personalizzare i prodotti assicurativi per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti;
  • approfondire l'integrazione delle tecnologie lungo la catena del valore assicurativa, che renderà le operazioni aziendali più efficienti e ridurrà i costi di fornitura dell'assicurazione, migliorando anche l'esperienza dei sinistri e riducendo il rischio di selezione avversa. Le tecnologie estenderanno anche i confini dell’assicurabilità. Il vantaggio può essere trasferito ai consumatori sotto forma di premi più bassi che, con maggiori capacità di sottoscrizione, aumenteranno la penetrazione assicurativa e contribuiranno a ridurre i gap di protezione nel lungo periodo.

Il Report è disponibile solo in lingua cinese.