Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Analisi dei mercati

I DATI CHIAVE DELL’ASSICURAZIONE IN BELGIO NEL 2020. L’IMPATTO DELLE CAT NAT NEL 2021

«Chiffres clés et principaux résultats de l’assurance belge en 2020 » “Assur-Info” – Bulletin Hebdomadaire n. 31, 28 octobre 2021 “Principaux chiffres du secteur des assurances: tendances et inondations juillet 2021” Un solide partenariat public/privé est essentiel pour pouvoir couvrir les risques futurs (PRESS RELEASE)


ASSURALIA
https://www.assuralia.be/


ASSURALIA - Link alla PRESS RELEASE

ASSURALIA - Link a “ASSUR-INFO” n. 31/2021



L’Associazione delle imprese assicuratrici operanti in Belgio (Assuralia) ha recentemente aggiornato - come di consueto, pubblicandoli in un numero speciale della rivista “Assur-Info” - i dati relativi all’andamento del mercato nel  2020(1).

In generale, Assuralia rileva che nel difficile contesto economico e sociale del 2020, gravato dagli effetti della pandemia, il settore ha comunque dimostrato resilienza. 

La raccolta premi diretta complessiva ha totalizzato 28,5 miliardi di euro (il che corrisponde a una flessione nominale del 2,3% rispetto al 2019). 

I rami vita (premi per 15,6 miliardi di euro), mostrano una flessione più consistente (-4,8%), particolarmente significativa per le assicurazioni vita individuali del ramo 21 (-14,8%), mentre quelle del ramo 23 (prodotti d’investimento) hanno fatto registrare una lieve tendenza al rialzo; migliora la raccolta delle assicurazioni di gruppo, caratterizzata da una crescita del 4%.

Nei rami danni perdura il trend positivo della raccolta premi, in crescita da diversi anni; per il 2020, tuttavia, l’aumento risulta essere contenuto (+0,8%, a 12,9 miliardi di euro).

Assuralia sottolinea che sul mercato danni grava il pesante bilancio dei sinistri conseguenti alle alluvioni che hanno colpito il Paese nel luglio 2021: l’onere complessivo dei danni assicurati, a fine settembre, ammontava a 2,16 miliardi di euro, la maggior parte dei quali (ovvero 2,07 miliardi) riguarda la Vallonia (di cui un miliardo coperto dalla stessa Regione); 74,6 milioni per le Fiandre (di cui 28 milioni a carico della Regione) e 19,2 milioni per la Regione di Bruxelles (di cui 5 milioni presi in carico dall’Amministrazione regionale).

Assuralia evidenzia che, grazie agli accordi stipulati tra il settore assicurativo belga e le Amministrazioni delle tre regioni colpite dagli eventi alluvionali, è possibile considerare la possibilità di un risarcimento integrale dei danni assicurati; secondo l’Associazione, tali accordi tra l’industria delle assicurazioni e il settore pubblico devono costituire un solido punto di partenza per sviluppare, in collaborazione con le Autorità governative, un quadro giuridico solido e sostenibile per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e i nuovi rischi che esso è in grado di generare. 

_________________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda:
“Belgio: i principali dati sulle assicurazioni nel 2019 (Assuralia)”,
 in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74591