Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Cambiamento climatico, Calamità naturali

L’IMPATTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SULL’ASSICURAZIONE: STUDIO DELLA FEDERAZIONE FRANCESE (FFA)

“Changement climatique: quel impact sur l’assurance à l’horizon 2050?” (NEWS, 28 ottobre 2021) “Impact du changement climatique sur l’assurance à l’horizon 2050”


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA – Link alla NEWS

FFA – Link al DOCUMENTO


La Fédération Française de l’Assurance (FFA) ha recentemente pubblicato uno studio sull’impatto del cambiamento climatico sulle assicurazioni in un arco temporale trentennale, fino al 2050. 

Lo studio, che aggiorna una pubblicazione del 2015(1), valuta i costi del cambiamento climatico separando quelli direttamente legati al cambiamento climatico stesso da quelli attribuibili a fattori puramente economici o situazionali. Presenta le conclusioni rischio per rischio (siccità, inondazioni, sommersioni marine, tempeste) ed evidenzia come i costi legati alle calamità naturali raddoppieranno ogni 30 anni. 

Il Report sottolinea che la prevenzione e la diffusione di una cultura del rischio delle calamità naturali sono strumenti necessari per migliorare la resilienza del Paese di fronte ai cambiamenti climatici.

 

________________
(1) In merito, si veda: “I futuri impatti del rischio di calamità naturale: uno studio degli assicuratori francesi”, in Panorama Assicurativo n. 147, gennaio 2016 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51042/articolo/65667