Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Assicurazione danni, Solvibilità

NUOVA ZELANDA, ASSICURAZIONE DANNI: I RISULTATI DEGLI STRESS TEST DELLA VIGILANZA

“Inaugural Insurance Stress Test highlights reliance on reinsurance” (NEWS, 27 ottobre 2021)


RBNZ – RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ – Link alla NEWS


Il primo Stress Test sull’assicurazione danni condotto dalla Reserve Bank of New Zealand ha evidenziato una significativa dipendenza del settore dai fornitori di riassicurazione offshore.

Il Test ha coinvolto le cinque maggiori imprese di assicurazione danni operanti in Nuova Zelanda, che rappresentano circa il 70% del settore, e non va inteso come un esercizio “pass or fail”, essendo il suo scopo principale quello di valutare la resilienza, in particolare la solvibilità, dei grandi assicuratori danni nell’ipotesi di tre scenari gravi ma plausibili.

Lo scenario di stress del mercato riassicurativo ha previsto problemi significativi nei mercati globali a causa di eventi catastrofici verificatisi all'estero, che avrebbero reso più difficile l’ottenimento di capitale dai riassicuratori. Questo scenario è emerso come il più estremo dei tre considerati e ha evidenziato la dipendenza delle imprese dirette dagli accordi di riassicurazione: il venir meno di tali accordi rappresenterebbe una sfida significativa per il mercato assicurativo neozelandese.

Lo scenario di recessione economica ha previsto uno shock economico di tre anni causato da un diffuso focolaio interno di Covid-19. I bilanci degli assicuratori danni sembrano ben posizionati per far fronte a tale evento, con un potenziale “buffer” aggiuntivo rappresentato dalla capacità di ridurre la distribuzione dei dividendi.

Lo scenario di eventi meteorologici gravi ha ipotizzato il verificarsi di tre grandi tempeste in un arco temporale di 12 mesi. In tale scenario, le perdite assicurate del settore risultano significative, ma accordi di riassicurazione catastrofale e misure di riduzione dei dividendi impedirebbero diminuzioni significative dei livelli di capitale delle imprese.