Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Welfare, Invecchiamento

POLITICHE DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO: UN CONFRONTO FRA PAESI EUROPEI (ITALIA INCLUSA)

“Ageing policies - access to services in different Member States” Policy Department for Economic, Scientific and Quality of Life Policies, Directorate-General for Internal Policies PE 662.940 – October 2021

Agnieszka SOWA-KOFTA, Izabela MARCINKOWSKA, Anna RUZIK-SIERDZIŃSKA and Raimonda MACKEVIČIŪTĖ


EP – EUROPEAN PARLIAMENT
https://www.europarl.europa.eu/portal/en


EP – Link allo STUDIO


Il 21 ottobre scorso il Parlamento europeo ha pubblicato uno studio, volto a fornire ai membri della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali una valutazione comparativa delle politiche e dell'accesso ai servizi essenziali per l'invecchiamento attivo nell'UE.
Più precisamente, lo studio sottolinea che la politica per l'invecchiamento attivo è stata rafforzata attraverso varie iniziative europee, come - ad esempio - valutare i costi relativi a pensioni sostenibili, assistenza sanitaria e sistemi di assistenza a lungo termine e creare un indice di invecchiamento attivo.

Il lavoro si concentra sugli elementi fondamentali dell'invecchiamento attivo: partecipazione economica, impegno sociale, salute e benessere, assistenza a lungo termine e ambienti di supporto; valuta l'accessibilità e la qualità dei servizi; fornisce una valutazione dell'impatto della pandemia di Covid-19 sui servizi. Si basa sul presupposto che l'invecchiamento sia una questione trasversale e analizza diversi aspetti sociali e politiche economiche importanti dal punto di vista dell'invecchiamento attivo; mira ad affrontare nuovi fenomeni legati all'invecchiamento, come la digitalizzazione e l'uso della teleassistenza e telemedicina, che è cresciuta di importanza durante la pandemia.

L'analisi comprende informazioni sia quantitative che qualitative ed è supportata da otto casi di studio su alcuni Stati membri dell'UE: Austria, Francia, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia e Svezia.
I Paesi sono stati selezionati per fornire un equilibrio rappresentativo basato su geografia, diverse tradizioni dello Stato sociale e differenti livelli di attività tra gli anziani. I casi di studio consentono l'identificazione di buone pratiche nelle politiche per l’invecchiamento per quanto riguarda l'accesso ai servizi e le sfide per un ulteriore sviluppo.