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🇪🇺 Assicurazione auto, Normativa

IL PARLAMENTO EUROPEO ADOTTA LA NUOVA “MOTOR INSURANCE DIRECTIVE” (MID)

“Parliament adopts new rules to improve protection of road accident victims” EP PRESS RELEASE, Oct. 21, 2021 “AMENDMENTS BY THE EUROPEAN PARLIAMENT to the Commission proposal DIRECTIVE (EU) 2021/... OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of ... amending Directive 2009/103/EC relating to insurance against civil liability in respect of the use of motor vehicles, and the enforcement of the obligation to insure against such liability” A8-0035/61 - 13.10.2021


EP - EUROPEAN PARLIAMENT
https://www.europarl.europa.eu/


EUROPEAN PARLIAMENT – Link alla PRESS RELEASE

EUROPEAN PARLIAMENT – Link al TESTO NORMATIVO



Il 21 ottobre, il Parlamento europeo – in seduta plenaria – ha adottato la Direttiva sull'assicurazione autoveicoli (Motor Insurance Directive - MID) nella sua versione modificata e aggiornata. I risultati della votazione indicano che sono stati 689 i voti a favore, 3 contrari e 4 astenuti. 

L’aggiornamento della MID mira a garantire migliori tutele e parità di trattamento all’interno dell’UE in caso di incidente stradale, al momento della sottoscrizione di coperture auto e in caso di failure dell’impresa assicuratrice; le nuove norme, inoltre, offriranno protezione alle vittime di sinistri indipendentemente dal fatto che tali eventi si verifichino nel Paese di residenza o altrove in ambito UE.

In particolare, un attestato di rischio armonizzato - definito “Claims History Statement” - sarà in grado di prevenire azioni discriminatorie quando un assicurato si sposta fra gli Stati UE e i cittadini saranno inoltre in grado di confrontare più facilmente tariffe e coperture, grazie a nuovi strumenti (gratuiti e indipendenti) di confronto dei prezzi.

Al fine di garantire lo stesso livello minimo di tutela alle vittime di incidenti, il testo normativo armonizza gli importi minimi obbligatori da corrispondere in caso di sinistro, validi per tutta l'UE (fatte salve eventuali garanzie più elevate, che gli Stati membri possono prevedere):

  • lesioni fisiche (personal injuries)
    6.450.000 euro per sinistro, indipendentemente dal numero dei danneggiati, ovvero 1.300.000 euro per danneggiato;
  • danni materiali (damage to property):
    1.300.000 per sinistro, indipendentemente dal numero dei danneggiati.

Infine, per evitare fenomeni di eccessiva regolamentazione (“over-regulation”), le norme modificate escludono dagli obblighi assicurativi i veicoli caratterizzati da velocità inferiori a 14 km/h.