Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

PRIIPS REVIEW: “CALL FOR EVIDENCE” DEL JOINT COMMITTEE EBA, EIOPA ED ESMA

“Call for evidence on the European Commission mandate regarding the PRIIPs Regulation” (JC 2021 61 - Oct. 20, 2021) “ESAs invite stakeholders' input on PRIIPs review” (NEWS, Oct. 21, 2021)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/

EBA – EUROPEAN BANKING AUTHORITY
https://eba.europa.eu/

ESMA - EUROPEAN SECURITIES AND MARKETS AUTHORITY
https://www.esma.europa.eu/

EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS

EIOPA - Link al DOCUMENTO, “Call for Evidence”


 

A metà ottobre, il Joint Conmittee delle Autorità di vigilanza sul settore finanziario europeo (ESA - EIOPA, EBA, ESMA) ha avviato una pubblica consultazione relativa alla riforma delle norme in materia di prodotti di investimento/assicurativi “preassemblati” (PRIIPs Review).

Tale iniziativa è correlata al fatto che, lo scorso 27 luglio, la Commissione ha inviato alle ESA una richiesta di assistenza/consulenza in merito alla preparazione di proposte legislative in attuazione di alcuni aspetti della Retail Investment Strategy e - in via specifica - per quanto concerne la revisione delle norme sui PRIIPs (Regulation (EU) 1286/2014 on packaged retail and insurance-based investment products  - PRIIPs)(1).

Il termine ultimo entro cui le ESA sono chiamate a rispondere alla richiesta è il 30 aprile 2022 e la Commissione ha invitato le ESA a fornire il parere sui seguenti punti di interesse: 

  • un sondaggio generale sull'uso del KID (Key Information Document dei PRIIPs);
  • un'indagine generale sul funzionamento del “comprehension alert” nel KID;
  • una survey sull'applicazione pratica delle regole stabilite nel Regolamento PRIIPs;
  • una valutazione dell'efficacia delle sanzioni amministrative, delle misure e delle azioni previste in caso di violazioni del Regolamento PRIIPs;
  • una valutazione del grado di adattamento del Regolamento PRIIPs ai media digitali;
  • un esame di diversi aspetti riguardanti l'ambito di applicazione del Regolamento PRIIPs.

Le ESA riconoscono che l'importanza e la complessità degli argomenti indicati nella richiesta della Commissione implicano un coinvolgimento delle parti interessate, per garantire che possano contribuire alla formulazione del parere fin dall'inizio del processo. Allo stesso tempo, le ESA indicano che il breve lasso di tempo a disposizione pone dei vincoli sul tipo di consultazione e sui tempi che possono essere dati per le risposte.

Tenendo conto di quanto precede, le Autorità hanno deciso di avviare una “Call for Evidence”. Le risposte fornite saranno utilizzate per il parere alla Commissione. Prevedono, inoltre, di organizzare un evento, destinato agli stakeholders, nel primo trimestre del 2022 prima di finalizzare il parere.  

La deadline per l’invio delle risposte alla Call for Evidence è stata fissata al 16 dicembre 2021.

___________________

(1) Si veda, al riguardo: “Due nuove Call-for-Advice della Commissione in materia di IDD /tutela degli investitori e PRIIPs” 
in: Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81181