Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

MERCER PUBBLICA IL GLOBAL PENSION INDEX 2021: I SISTEMI PENSIONISTICI MONDIALI A CONFRONTO

“Pension reform in challenging times - 2021 Global Pension Index” Mercer CFA Institute Global Pension Index 2021


MERCER
https://www.mercer.com/


MERCER – Link al REPORT


Mercer, in collaborazione con CFA Institute, ha recentemente pubblicato l’edizione 2021 del Global Pension Index(1).

Si tratta del Rapporto annuale che mette a confronto i sistemi pensionistici di 43 Paesi, rappresentanti più del 65% della popolazione mondiale, mediante l’elaborazione di un indice (con valori da 0 a 100) che sintetizza tre variabili rilevanti, ossia adeguatezza (con un peso del 40% sulla valutazione), sostenibilità (35%) e integrità (25%).
Si tratta di criteri che tengono conto del livello delle prestazioni pensionistiche (adeguatezza) ma che, al contempo, valutano la sostenibilità nel lungo termine dal punto di vista macroeconomico e l’integrità, ovvero la correttezza nei confronti delle diverse categorie di stakeholder.

I sistemi che ricevono un rating A, ossia che hanno un valore dell’indice superiore a 80, risultano Islanda, Olanda e Danimarca. Nella categoria con rating B+ (indice tra 75 e 80) rientrano Israele, Norvegia e Australia.

L’Italia, con rating C e valore dell’indice tra 50 e 60 ha, al pari di Paesi come Spagna, Polonia e Austria, un sistema previdenziale che presenta alcune caratteristiche positive ma, nello stesso tempo, è soggetto a importanti rischi nel lungo termine. Senza riforme, l’efficacia e la sostenibilità nel lungo periodo potrebbero essere messe in dubbio. L’Italia mostra livelli più elevati (rating B) di adeguatezza delle prestazioni e di integrità del sistema, ma un livello basso (rating E, inferiore a una valutazione di 35) per quanto riguarda la sostenibilità.

 

___________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: 
“Mercer CFA Institute Global Pension Index 2020”: i migliori sistemi pensionistici a livello mondiale”,
 in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74701