Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio climatico, Stress test

NGFS: REPORT SUGLI STRESS TEST SUI RISCHI CLIMATICI DA PARTE DI BANCHE CENTRALI E AUTORITA’ DI VIGILANZA FINANZIARIA

“Scenarios in Action. A progress report on global supervisory and central bank climate scenario exercises” (October 2021)


NGFS – NETWORK OF CENTRAL BANKS AND SUPERVISORS FOR GREENING THE FINANCIAL SYSTEM
https://www.ngfs.net/en


NGFS – Link al REPORT


Un recente Report del Network of Central banks and Supervisors for Greening the Financial System (NGFS) illustra come 30 istituzioni, membri del Network, stiano utilizzando scenari climatici per identificare, valutare e comprendere i rischi di mutamento del clima nelle loro economie e nei sistemi finanziari.

Gli scenari NGFS sono una componente fondamentale in quasi tutti gli esercizi di scenario climatico intrapresi dai membri del Network fino ad oggi. Poiché l'analisi degli scenari climatici è un campo di attività nuovo e in crescita per le Banche centrali e le Autorità di vigilanza, essa pone una serie di sfide.

Gli obiettivi degli esercizi sugli scenari climatici vanno dalla valutazione dei rischi microprudenziali, macroprudenziali ed economici, allo sviluppo delle capacità sia internamente sia nell’ambito del più ampio settore finanziario.

Tutti gli esercizi esaminati ai fini della stesura del Rapporto riguardano il settore bancario, mentre circa la metà coinvolge anche assicuratori o altri istituti finanziari. Gli esercizi considerati sono divisi equamente tra approcci bottom-up (quelli che coinvolgono istituzioni finanziarie direttamente) e approcci top-down (quelli condotti interamente dalle Autorità), sottolineando che ogni approccio ha meriti specifici.

La maggior parte delle istituzioni intervistate considera uno scenario temporale di 30 anni.

Gli intervistati hanno notato che un approccio dinamico di bilancio potrebbe fornire realismo ai risultati degli esercizi, ma tre quarti hanno utilizzato un bilancio statico, i cui vantaggi comprendono la facilità di attuazione e, in caso di esercizi bottom-up, controlli extra sugli invii di dati.

Gli esercizi sugli scenari climatici possono richiedere molte risorse a seconda delle scelte progettuali, ed è probabile che richiedano un significativo miglioramento delle competenze e la diffusione di conoscenza all'interno delle organizzazioni.

In definitiva, man mano che si sviluppano gli esercizi sugli scenari climatici, approfondimenti sugli impatti finanziari della transizione e i rischi fisici diventeranno sempre più completi, basati su un insieme convergente di criteri metodologici, e si avvarranno di dati più ampiamente disponibili.