Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Responsabilità civile, R.C. Prodotti, Intelligenza artificiale

ADEGUARE LE NORME DI RESPONSABILITA’ CIVILE ALL’ERA DIGITALE: AL VIA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA DELLA COMMISSIONE UE

“Civil liability – adapting liability rules to the digital age and artificial intelligence” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della CONSULTAZIONE (e link correlati) Consultation period: 18. October 2021 - 10. January 2022


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della PUBBLICA CONSULTAZIONE



Il 18 ottobre, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in materia di responsabilità civile e adeguamento della normativa vigente all'era digitale e all'intelligenza artificiale (AI). La Commissione, in particolare, richiede feedback in merito ai seguenti aspetti:

  • conferma della pertinenza degli aspetti individuati dalla valutazione del 2018(1) sulla Direttiva in materia di r.c. prodotti (Product Liability Directive, 1985) e raccolta di informazioni e opinioni su come migliorare i contenuti della Direttiva stessa;
  • raccogliere informazioni su necessità e possibili modalità per affrontare le sfide specifiche legate all'Intelligenza Artificiale, con riguardo a possibili adeguamenti della Direttiva e delle norme nazionali in materia di responsabilità. 


La sezione I della consultazione riguarda la Direttiva sulla r. c. prodotti (Product Liability Directive, 1985), che prevede un sistema armonizzato per il risarcimento dei danni subiti dai consumatori a causa di prodotti difettosi, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata (e, quindi, le norme si applicano anche ai prodotti basati sull'Intelligenza Artificiale). Risulta tuttavia difficile applicare la Direttiva ai prodotti dell'economia digitale e circolare, a causa dei concetti ormai obsoleti, sotto questi profili, della normativa stessa.

La sezione II della consultazione riguarda, in via specifica, l'Intelligenza Artificiale. L'obiettivo della Commissione è di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di sistemi sicuri di IA e di creare fiducia tra i potenziali utenti. Al fine di affrontare la delicata questione dei rischi per la sicurezza e dei diritti fondamentali, la Commissione ha proposto norme armonizzate per lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'utilizzo di determinati sistemi di IA (“AI Act”) e ulteriori modifiche alla normativa in materia di sicurezza (ad esempio, la proposta per una “Machinery Products Regulation”)(2).  Come passo successivo, indica la Commissione, potrebbe rendersi necessario adeguare anche la Product Liability Directive e le norme nazionali in materia di responsabilità. 

Vengono analizzate le problematiche legate ad alcune tipologie di IA, che rendono difficile identificare il soggetto potenzialmente responsabile, fornire prova di eventuali colpe/responsabilità di quest'ultimo o fornire evidenza del difetto di un prodotto (e del nesso causale con il danno).

La scadenza prevista per l’invio di feedback è stata fissata al 10 gennaio 2022.

___________________

(1) Si veda, in proposito: 
"Direttiva r.c. prodotti: report di valutazione della Commissione UE” 
in: Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51072/articolo/70087

(2) Si veda, al riguardo: 
“Un’Europa pronta per l’era digitale: la Commissione propone nuove regole in materia di intelligenza artificiale” 
in: Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80371