Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Tutela dei consumatori

PETRA HIELKEMA (EIOPA) PRESSO IL PE (ECON COMMITTEE) SULLE PRIORITA’ PER IL SETTORE ASSICURATIVO

“Introductory statement of Petra Hielkema at hearing of the ECON Committee” (NEWS - Oct. 14, 2021) Hearing of the Economic and Monetary Affairs Committee of the European Parliament "Introductory statement by Petra Hielkema, Chairperson of the European Insurance and Occupational Pensions Authority" (STATEMENT, Oct. 14, 2021)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS

EIOPA - Link allo “STATEMENT” (Petra Hielkema)


 

A metà ottobre, Petra Hielkema - Presidente EIOPA - ha partecipato all'Audizione annuale della Commissione per i problemi economici e monetari (Economic and Monetary Affairs Committee - ECON) del Parlamento europeo. Nella sua dichiarazione, ha evidenziato alcuni dei principali risultati ottenuti da EIOPA nell'ultimo anno, come pure le sfide e priorità per il prossimo futuro della vigilanza europea. 

Nell’esprimere soddisfazione per l’apprezzamento del PE nei confronti degli approcci e degli obiettivi che caratterizzeranno il futuro lavoro di EIOPA, Hielkema ha posto l’attenzione su alcuni temi specifici:

Insurance failures.

Casi recenti di failure hanno dimostrato che le tutele offerte agli assicurati possono variare a seconda degli Stati membri coinvolti. Pertanto, occorre realizzare un'armonizzazione minima dei sistemi di garanzia assicurativa. Tuttavia, senza i giusti strumenti e poteri per agire, la vigilanza rischia di trovarsi in una posizione difficile, quanto ai propri doveri/alla sua mission di salvaguardia della stabilità finanziaria e di tutela degli assicurati.

Pillar 1 Solvency II - Levels of prudence.

Soprattutto nell’attuale contesto di rendimenti molto contenuti, l'obiettivo di un approccio equilibrato non dovrebbe riguardare solo i requisiti patrimoniali, ma anche il livello di tutela degli assicurati.

Climate change

Sfida immediata, che necessita di adattamento, e nei confronti della quale assicuratori e fondi pensione hanno un ruolo importante da svolgere: particolare attenzione deve essere volta a garantire che gli operatori integrino i sustainability risks nella loro gestione del rischio (compresi i requisiti legati al Regolamento sulla Tassonomia); una “guardia alta” deve essere mantenuta nell’identificare possibili protection gap nell’ambito del climate change.

Risparmio previdenziale / Pension gap

L’attività di monitoraggio condotta da EIOPA attraverso un sistema di “pensions tracking” contribuirà a meglio identificare i gap previdenziali, che dovranno essere affrontati salvaguardando l'adeguatezza e la sostenibilità dei sistemi pensionistici, come pure la disponibilità sul mercato di prodotti assicurativo-previdenziali di qualità. 

Cyber risk.

EIOPA continuerà a partecipare attivamente al dialogo internazionale in atto sulla vigilanza sui rischi informatici. Mantenere sicuro il sistema finanziario è essenziale: EIOPA accoglie con favore la nuova proposta normativa sulla resilienza operativa digitale (Digital Operational Resilience Act - DORA) e si concentrerà sulla preparazione del lavoro necessario, sul piano tecnico, per la sua realizzazione. 

Petra Hielkema ha sottolineato, da ultimo, che colmare gli attuali gap di protezione è un’attività che richiede dati di qualità: pieno sostegno, dunque, da parte di EIOPA, alla creazione di uno spazio comune dei dati finanziari e alla strategia della Commissione sui supervisory data.