Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Assicurazione

L’INNOVAZIONE ASSICURATIVA AL SERVIZIO DELLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO. LIBRO BIANCO DI CLIMATEWISE, UNIVERSITÀ DI CAMBRIDGE E DELOITTE

“Climate product innovation within the insurance sector” UNIVERSITY OF CAMBRIDGE

Neal Baumann, David Rush, Andy Masters, Katherine Lampen, Greg Lowe, Tasha Clarbour, Margaret Doyle, Peter Evans, Rosie Woodall, Jannah Patchay, Lucy Stanbrough


CISL – CAMBRIDGE INSTITUTE FOR SUSTAINABILITY LEADERSHIP
https://www.cisl.cam.ac.uk/


UNIV. OF CAMBRIDGE/CISL – Link al REPORT


Il settore assicurativo ha un ruolo fondamentale nella transizione dell’economia verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2,  sia nel suo ruolo di investitore istituzionale sia nel proprio core business, ossia quello di gestore dei rischi. 

Il White Paper edito da Climatewise (un’associazione di cui fanno parte imprese di assicurazione globali),  dall’Università di Cambridge (UK) e Deloitte, ha come obiettivo quello di illustrare la situazione attuale dell’offerta assicurativa rispetto al cambiamento climatico e gli sviluppi potenziali dell’innovazione del servizio nella direzione di una transizione climatica dei sistemi economico-sociali.

Secondo gli Autori, vi sono alcune aree prioritarie nelle quali l’offerta assicurativa può contribuire in modo significativo alle strategie per la transizione climatica: 

  • rendere possibile e incentivare le scelte energetiche a bassa emissione di CO2;
  • incoraggiare le strategie di mitigazione attraverso la ristrutturazione delle attività;
  • implementare servizi di liquidazione danni ambientalmente sostenibili;
  • facilitare i flussi di investimenti verso soluzioni “verdi” attraverso il trasferimento del rischio;
  • avviare soluzioni per la rimozione della CO2 attraverso la protezione del capitale naturale;
  • investire in tecnologie low-carbon che rendano possibili emissioni zero;
  • supportare il decommissioning degli investimenti ad elevata intensità carbonica:
  • sviluppare servizi di consulenza nei confronti dei clienti, per supportare le scelte verso la transizione;
  • sviluppare soluzioni per garantire i rischi di responsabilità civile, allo stesso tempo riducendo la conflittualità legale in ambito ambientale.

Si tratta di ambiti nei quali l’innovazione del servizio assicurativo potrebbe giocare un ruolo chiave. Le imprese dovrebbero attivarsi per un coinvolgimento più attivo nelle politiche governative, un miglioramento delle proprie competenze scientifiche, un maggiore coordinamento attraverso la catena del valore, una migliore gestione dei dati e, infine, la diffusione di una visione strategica improntata al “long term”.