Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Investimenti, Solvibilità

ASSICURAZIONI VITA E AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE: LE CONSIDERAZIONI DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

“Global Financial Stability Report” COVID-19, CRYPTO, AND CLIMATE - NAVIGATING CHALLENGING TRANSITIONS (REPORT, Oct. 2021)


IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
https://www.imf.org/en/Home


IMF – Link al REPORT


Il più recente  Global Financial Stability Report del Fondo Monetario Internazionale (FMI), pubblicato a metà ottobre, dedica alcune considerazioni ai rischi e alle possibili vulnerabilità, in termini di stabilità finanziaria, nel settore delle assicurazioni vita.

Nel documento si afferma che il settore è esposto al rischio dell’eventualità di un forte aumento dei rendimenti obbligazionari, con una situazione estrema che potrebbe portare le imprese vita a liquidare investimenti fino a 1.000 miliardi di dollari negli Stati Uniti e in Europa.

Le vulnerabilità sono aumentate per un settore che è al centro dei mercati del reddito fisso e possiede circa il 20% delle obbligazioni globali e il 30% degli investimenti creditizi. Gli assicuratori vita hanno passività a lungo termine e sono una fonte rilevante di domanda di obbligazioni con scadenze protratte.

Uno scenario di stress rappresentato da un forte e improvviso aumento dei rendimenti obbligazionari e degli spread societari potrebbe provocare perdite mark-to-market del 30% per le imprese assicuratrici in alcune giurisdizioni; gli assicuratori statunitensi e britannici risultano particolarmente esposti a tale rischio.

Il Report afferma che gli assicuratori vita con impegni di durata più lunga e una quota maggiore di obbligazioni societarie più rischiose nei loro portafogli sarebbero i più colpiti da un improvviso aumento dei rendimenti, che potrebbe portare anche a un sensibile incremento dei riscatti delle polizze.