Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Mutamento climatico, Calamità naturali, Prevenzione

STATI UNITI: L’AMMINISTRAZIONE BIDEN VUOLE RENDERE PIU’ ACCESSIBILE L’INFORMATIVA SUL RISCHIO CLIMATICO

“FACT SHEET: Biden Administration Makes Climate Information and Decision Tools Accessible” (STATEMENT/FACT SHEET - 12.-Oct. 2021)


THE WHITE HOUSE
https://www.whitehouse.gov/


THE WHITE HOUSE - Link allo STATEMENT / FACT SHEET



Il 12 ottobre, l'Amministrazione Biden ha avviato un'iniziativa destinata a fornire informazioni accessibili e fruibili a individui e comunità esposte al rischio di calamità naturali (inondazioni, siccità, incendi, caldo estremo, erosione costiera e altri eventuali impatti intensi del mutamento climatico).

In questo modo, le Autorità governative statunitensi intendono facilitare la condivisione e diffondere, nel modo più esteso possibile, informazioni autorevoli e utili, facendole più facilmente pervenire – ad esempio – ai meteorologi, agli agricoltori, alle aziende che devono gestire le misure necessarie a fronteggiare eventuali condizioni meteorologiche estreme, alle famiglie chiamate a pianificare decisioni relative alle loro case e ai loro quartieri in caso di eventi calamitosi. L'iniziativa risponde a uno specifico, precedente appello del Presidente Biden (“Executive Order on Tackling the Climate Crisis at Home and Abroad”)(1) per migliorare la comprensione del rischio climatico e consentire alle comunità di prepararsi meglio, diventando più resilienti.

Di seguito, i “punti-cardine” dell’iniziativa:

  • avvio, da parte del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), della nuova veste del website “NOAA - Climate.gov” (https://www.climate.gov/), debitamente riprogettato e integrato dall’Artificial Intelligence, per migliorare l'accessibilità di informazioni accurate e tempestive in materia climatica. NOAA allocherà, inoltre, più di 170 milioni di dollari in nuove sovvenzioni per la ricerca sul clima, in modo da rispondere meglio alle esigenze della collettività;
     
  • pubblicazione di due Report che definiscono le modalità secondo cui il Governo federale intende migliorare l'accesso agli strumenti e ai servizi climatici(2). I due documenti, in particolare, delineano una Roadmap completa per aumentare ulteriormente la fornitura “open-access” di strumenti e servizi in materia climatica;
     
  • avvio, da parte di FEMA (Federal Emergency Management Agency), di un processo di rivalutazione degli Standard del National Flood Insurance Program (NFIP), per aiutare le comunità ad allineare le pratiche edilizie/di utilizzo del suolo con le più recenti conoscenze sul contenimento del rischio di alluvione (nel testo della Casa Bianca si precisa che tali Standard non hanno subito sostanziali aggiornamenti dal 1976).

______________________

(1)  Sul punto, si veda:

“Executive Order on Tackling the Climate Crisis at Home and Abroad”
THE WHITE HOUSE Briefing Room  -  Jan. 27, 2021
https://www.whitehouse.gov/briefing-room/presidential-actions/2021/01/27/executive-order-on-tackling-the-climate-crisis-at-home-and-abroad/

(2)  Sul punto, si vedano i due Report:
“Opportunities for Expanding and Improving climate information and services for the public” (REPORT)
the White House - Office of Science & Technology Policy (OSTP),
 the National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA),
 the Federal Emergency Management Agency (FEMA)
https://downloads.globalchange.gov/reports/eo-14008-211-d-report.pdf

“Advancing the Nation’s Geospatial Capabilities To Promote Federal, State, Local, and Tribal Climate Planning and Resilience” (REPORT, Oct. 2021)
Federal Geographic Data Committee  (FGDC)
https://www.fgdc.gov/resources/key-publications/2021-climate-mapping-report
https://www.fgdc.gov/resources/key-publications/2021-climate-mapping-report/fgdc-climate-mapping-report-oct-2021.pdf