Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management, Transizione energetica

LA CRISI ENERGETICA IN EUROPA: RISCHI E OPPORTUNITÀ SECONDO SWISS RE

“The energy crisis: adding fuel to the fire in Europe”

Charlotte MÜLLER, Diana VAN DER WATT


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento


L’Europa è al centro di una tempesta perfetta nel settore dell’energia, causata, da una parte, dalla carenza di offerta di prodotti energetici e in particolare del gas naturale e, dall’altra, dalla ripresa dell’economia post- pandemia. A questo tema e ai rischi che, a livello globale, possono manifestarsi è dedicato un recente Economic Insights di Swiss Re.

I prezzi dei futures sul gas naturale sono pressoché raddoppiati in Europa. La carenza di prodotti energetici rischia di alimentare la conflittualità sociale, in quanto il rialzo dei prezzi del gas va a colpire in maniera pesante, in particolare, le famiglie a basso reddito.

Si tratta di un effetto collaterale non previsto, secondo Swiss Re, delle politiche volte a incentivare l’abbandono delle fonti energetiche fossili, indispensabili per combattere il riscaldamento climatico.

È quindi necessario accelerare il processo di transizione verso le fonti energetiche rinnovabili. 

In un simile scenario di passaggio, conclude la Nota, il settore assicurativo può giocare un ruolo chiave sia come gestore dei rischi (ad esempio rischi derivanti dalle nuove tecnologie per la cattura della CO2) sia come investitore di lungo termine.