Panorama Assicurativo Ania

🌎 Salute, Ambiente, Biodiversità

I LEGAMI TRA BIODIVERSITÀ E SALUTE DELL’UOMO: REPORT SWISS RE

“Biodiversity and the benefits for human health”

Oliver SCHELSKE


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE


Se è vero che vivere nella natura costituisce un formidabile toccasana sia per la mente sia per il corpo, è anche provato che è necessario migliorare le condizioni di vita attuali, ad esempio integrando sempre più nelle città aree verdi e spazi naturali o utilizzando tecnologie di costruzione più sostenibili, come ad esempio i tetti verdi. Da questa premessa prende avvio un Report di Swiss Re, dedicato all’importanza della tutela della natura e della biodiversità, insieme alle nuove tecnologie “green”, nel ridurre i costi sanitari legati all’attuale modello di sviluppo economico e al ruolo del settore assicurativo nel favorire la transizione verso una società più a misura d’uomo. 

Il Report analizza numerosi studi scientifici che identificano le relazioni tra qualità dell’ambiente e livello di salute delle persone. Secondo uno di questi studi, condotto su 18 Paesi, risulta ad esempio una correlazione diretta e positiva tra residenza in prossimità di aree verdi e/o non antropizzate e salute delle persone. In proposito, secondo le stime del Report, è possibile ottenere risparmi di 60 miliardi di dollari annui in termini di spese mediche legate alla salute mentale aumentando soltanto dell’1% il tempo passato nella natura.

Il sistema assicurativo, conclude Swiss Re, è in grado di proteggere dai rischi legati, ad esempio, alle nuove tecnologie edificatorie e di sostenere la creazione di nuove aree verdi e foreste,  in chiave di miglioramento dell’ecosistema, rafforzando  -  allo stesso tempo - la protezione contro i rischi di carattere sanitario.