Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

L’ASSICURAZIONE DELLE CALAMITA’ NATURALI NEGLI STATI UNITI: SITUAZIONE ATTUALE E POSSIBILI SVILUPPI

“Insuring Natural Catastrophes In America” (PAPER, Oct. 2021) THE CAMBRIDGE HANDBOOK OF DISASTER LAW: RISK, RECOVERY, AND REDEVELOPMENT (Forthcoming)

Christopher C. FRENCH


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Con il cambiamento climatico, il continuo sviluppo immobiliare in tutto il Paese e una popolazione in crescita, le catastrofi naturali stanno diventando sempre più frequenti e dannose negli Stati Uniti. 

Le calamità naturali più comuni sono rappresentate da inondazioni, tornado, uragani, incendi, terremoti e frane. Di questi, solo i danni da vento e incendi boschivi sono attualmente ampiamente assicurati e l’industria assicurativa sta riducendo le offerte e i rinnovi di polizze che coprono beni in aree soggette a eventi catastrofali. Di conseguenza, circa il 50% delle perdite annuali causate da catastrofi naturali attualmente non è assicurato. 

Il presente lavoro, destinato a essere incluso nel volume “The Cambridge Handbook of Disaster Law: Risk, Recovery, and Redevelopment”, di prossima pubblicazione, esamina lo stato attuale del mercato assicurativo per le catastrofi naturali negli Stati Uniti e propone alcuni nuovi approcci per assicurare tali eventi in futuro.