Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sostenibilità, Rischio di mercato

OTTIMIZZAZIONE DI PORTAFOGLIO PER IMPRESE DI ASSICURAZIONE DANNI: UN APPROCCIO CHE INCORPORA OPINIONI DEL MERCATO E VINCOLI “REAL-WORLD”

“Portfolio optimization under solvency II: a multi-objective approach incorporating market views and real-world constraints” (Decisions in Economics and Finance, 2021, vol. 44, issue 1, No 16, 269-294) SPRINGER - Feb. 2021

Marco DI FRANCESCO


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS –WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper (SPRINGER)


L’Autore del presente lavoro propone un nuovo approccio per affrontare il problema dell'ottimizzazione del portafoglio per le compagnie di assicurazione danni, un approccio che tiene conto del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR), delle opinioni di mercato e dei livelli di fiducia, di diversi vincoli di uguaglianza e disuguaglianza del mondo reale e dei costi di transazione. 

Sono analizzati due casi di studio: in primo luogo, si considera un problema di ottimizzazione a tre obiettivi in ​​cui è minimizzato il Market SCR, la varianza dei fondi propri di base (BOF) e massimizzato il rendimento del portafoglio; in secondo luogo, si considera un problema di ottimizzazione bi-obiettivo, in cui è minimizzata la varianza dei BOF e massimizzato il rendimento del portafoglio considerando l'SCR di mercato come un vincolo. 

È introdotto un framework basato su scenari in cui il riferimento è dato da un modello interno. Con un approccio “Entropy Pooling”, sono unite le opinioni del mercato e i loro livelli di fiducia con il modello di riferimento per costruire la distribuzione a posteriori. Quest'ultima viene utilizzata per calcolare la varianza dei BOF e il rendimento del portafoglio. In entrambi i casi sono ottenuti buoni risultati in termini di rapporto rischio-rendimento e diversificazione.