Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Economia, Fisco, Assicurazione

COMPETITIVITA’, INVESTIMENTI, CRESCITA: I COMMENTI DEGLI ASSICURATORI BRITANNICI AL BUDGET 2022

«Boost competitiveness, unlock investment, help levelling up - the ABI makes its Budget submission» FIVE-POINT PLAN to stimulate growth and ease the squeeze (ABI NEWS RELEASE, 01.-Oct.-2021)


ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI - Link alla NEWS RELEASE



Nel suo commento alla presentazione del Budget da parte del Governo, l'Associazione degli assicuratori britannici (ABI) sottolinea come l'industria assicurativa e del risparmio di lungo termine possa lavorare in modo costruttivo con il Governo per portare a termine il programma di crescita economica, aumentare la competitività, sbloccare gli investimenti infrastrutturali, sostenere il transizione verso emissioni nette zero e rafforzare la resilienza finanziaria delle famiglie e delle imprese in tutto il Regno Unito.

Il settore assicurativo britannico è il più grande in Europa e il quarto al mondo, contribuendo per 29,1 miliardi di sterline all'anno all'economia del Regno Unito, gestendo investimenti per quasi 1.700 miliardi di sterline e versando oltre 16 miliardi di imposte.

Competere per avere successo: 

Nel post Brexit il Governo ha la possibilità di effettuare le riforme e creare un quadro fiscale e normativo che rafforzi la competitività, attragga capitali esteri e promuova il Regno Unito come luogo in cui investire e innovare. L'attuazione di nuove regole fiscali globali non deve portare gli assicuratori britannici a incorrere in un carico fiscale ulteriore semplicemente a causa delle differenze nei tempi di riconoscimento di entrate e spese secondo le regole di contabilità finanziaria e di contabilità fiscale.

Sbloccare gli investimenti:

Il Regno Unito può distinguersi dai suoi concorrenti continentali se si adottano riforme che consentano agli investitori istituzionali di sostenere le ambizioni di crescita in tutto il Paese e di assumere un ruolo guida nella trasformazione dell’economia e della società per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero.

Investire per mantenere l'infrastruttura di difesa dalle alluvioni:

L'accesso a un'assicurazione contro le alluvioni a prezzi accessibili e ai relativi investimenti per la protezione ha subito numerose trasformazioni nell'ultimo decennio, ma è fondamentale che il Governo riconosca il valore degli investimenti per mantenere una infrastruttura critica. Un rapporto JBA commissionato da FloodRe e dall'ABI ha dimostrato che ogni sterlina spesa per la manutenzione delle difese dalle alluvioni consente di risparmiare 7 sterline in spese di difesa in conto capitale.

Fiscalità: 

Occorre mantenere una fiscalità equa e semplice: l'imposta sui premi assicurativi (IPT) è un'imposta regressiva che fa aumentare i costi delle forme di protezione necessarie, incidendo in modo sproporzionato sui meno abbienti. L’aliquota della IPT dovrebbe essere congelata. Poiché le persone vivono più a lungo e vanno in pensione più tardi, il Governo dovrebbe prendere in considerazione modifiche al sistema di sgravi fiscali che supportino, anziché penalizzare, un aumento del risparmio previdenziale. Allo stesso tempo, le necessarie modifiche all'età pensionabile minima dovrebbero ridurre la complessità per i risparmiatori.

Rafforzare la resilienza dei consumatori: 

Lo Stato ha un ruolo importante da svolgere nel guidare i comportamenti e nell'aiutare i mercati a crescere per supportare la resilienza dei consumatori. Dall'incentivazione dei prodotti per l'assistenza sociale, alla chiarezza fiscale sulla protezione sul posto di lavoro, al finanziamento della lotta alla criminalità economica e all'estensione del campo di applicazione del Fondo per la sicurezza degli edifici, il Governo ha il potere di aiutare i consumatori e i mercati ad affrontare le sfide attuali.