Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

REPORT NAIC SU STRESS TEST DELLE ESPOSIZIONI ASSICURATIVE IN TITOLI CLO A FINE 2020

“NAIC Releases Stress Testing Report on U.S. Insurers’ Collateralized Loan Obligations Year-End 2020 Exposure” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (07. Oct. 2021) “U.S. Insurers’ Collateralized Loan Obligation (CLO) Exposure Jumps Almost 23% at Year-End 2020” SPECIAL REPORT (Year-end 2020 Results)

Jennifer Johnson, Jean-Baptiste Carelus


NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Stress Testing Report on CLOs – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

NAIC – Link allo SPECIAL REPORT /Year-end 2020 Results


NAIC ha pubblicato, il 7 ottobre scorso, i risultati degli stress test sugli investimenti delle imprese assicuratrici statunitensi in Collateralized Loan Obligation (CLO) a fine 2020. 

I risultati hanno mostrato che le tranche di CLO con rating AA o superiore non denotano alcuna perdita nei tre scenari testati. Tuttavia, l'analisi ha anche evidenziato che alcune imprese hanno concentrato gli investimenti in Combo Notes e tranche a basso rating. Data la complessità e la volatilità degli investimenti in CLO in generale, NAIC segnala l’opportunità di identificare l'esposizione come percentuale del surplus totale, in particolare per gli assicuratori con grandi portafogli investiti.

Il Report rileva che le esposizioni verso CLO sono aumentate alla fine del 2020 a 192,9 miliardi di dollari, da circa 156,9 miliardi nel 2019 (+23%). Nel complesso, tuttavia, l'esposizione ai titoli CLO del settore assicurativo statunitense rimane relativamente contenuta, pari a circa il 2,6% del totale della liquidità e delle attività investite. 

La maggior parte (78%) di questi investimenti ha un rating A o superiore, per cui NAIC non ritiene che tale asset class presenti attualmente un rischio per l'industria nel suo insieme. Tuttavia, le esposizioni più significative e quelle concentrate in titoli atipici come le Combo Notes e le tranche a basso rating rappresentano rischi potenziali, in particolare in uno scenario stressato.

NAIC continuerà a monitorare gli investimenti degli assicuratori statunitensi in CLO e a riferire in merito.