Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Calamità naturali

L’ANALISI DEI RISCHI CATASTROFALI NELL’ERA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: IMPLICAZIONI FINANZIARIE E DI POLICY

“Property Natural Catastrophe Risk Analysis in an Era of Climate Change: Some Financial Services, Investment and Public Policy Implications” The Journal of Impact and ESG Investing, pp. 19-32, Fall 2021 (Oct. 2021)

Joseph CALANDRO, Graham HALL, Steve ZHENG


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


I temi ambientali, sociali e di governance sono attualmente di grande attualità per le aziende, dato il crescente livello di attenzione degli investitori e dei consumatori sulle credenziali di sostenibilità delle attività economiche e su ciò che si sta facendo per migliorarle. 

Ad esempio, i principali investitori istituzionali stanno iniziando a esercitare pressioni sui Consigli di Amministrazione per affrontare in modo proattivo le questioni relative ai cambiamenti climatici. 

Il cambiamento climatico si manifesta sia attraverso i rischi di transizione (nel percorso verso un'economia a basse emissioni di carbonio) sia attraverso i rischi fisici (dovuti ai cambiamenti fisici nel clima), compresi i mutamenti nella frequenza e nella gravità dei disastri naturali. 

Le compagnie assicuratrici hanno monitorato attentamente i loro accumuli di rischio catastrofale a partire dall'uragano Andrew del 1992. 

Il presente lavoro delinea i meccanismi di base della modellizzazione dei rischi nat-cat e discute come tali meccanismi siano influenzati dai cambiamenti climatici e dalla recente evoluzione dei fenomeni catastrofali. Vengono quindi identificate le implicazioni di tali risultati sui servizi assicurativi/finanziari, sulla comunità degli investitori e sui decisori politici. 

In sintesi, sembra esserci tempo, per i menzionati stakeholder, per affrontare i rischi fisici del cambiamento climatico e il loro impatto sui futuri eventi catastrofali; tuttavia, le implicazioni dell'inazione potrebbero essere gravi.