Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Solvibilità, IFRS 17

NUOVA ZELANDA: LA VIGILANZA (RBNZ) POSTICIPA L’APPLICAZIONE DEI NUOVI STANDARD DI SOLVIBILITA’

REVIEW OF THE INSURANCE SOLVENCY STANDARDS - “Status: Feedback from the consultation on the draft Interim Solvency Standard is being analysed, together with the results of the associated quantitative impact assessment” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati (05. Oct. 2021)


RBNZ – RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA REVIEW (e link correlati)



Lo scorso 22 luglio, la Reserve Bank della Nuova Zelanda (RBNZ) – Autorità di vigilanza sul settore finanziario e assicurativo – ha avviato una pubblica consultazione su uno standard di solvibilità provvisorio per le imprese assicuratrici(1).

In un comunicato pubblicato all’inizio di ottobre, l’Autorità si è dichiarata consapevole delle difficoltà delle imprese assicuratrici nel rispettare la data di applicazione delle nuove norme. Sul punto, ha precisato che tale data (1° gennaio 2022) era stata scelta per consentire un eventuale utilizzo anticipato dell'IFRS 17, il nuovo principio contabile per i contratti assicurativi.  Al momento, tuttavia, non sembrano esserci - sottolinea RBNZ - compagnie che abbiano pianificato l'adozione anticipata dello standard e si è quindi optato per posticiparne la data di applicazione al 1° gennaio 2023.

Tale rinvio allinea la nuova scadenza alla data in cui gli assicuratori devono adottare l'IFRS 17 e consente alle imprese di fruire di più tempo per approntare sistemi e processi adeguati. La Vigilanza, invece, intende utilizzare questo intervallo di tempo per completare l’analisi dei feedback provenienti dalla consultazione di luglio 2021 e per pubblicarne una sintesi. 

Si prevede che il testo definitivo dello standard di solvibilità sarà pubblicato nell’ottobre 2022.

 _____________________

(1) Sul punto, si veda: “Nuova Zelanda: consultazione della vigilanza sui nuovi standard di solvibilità”
In: Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81183