Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Calamità naturali

THAILANDIA 2011: A DIECI ANNI DALL’ALLUVIONE PIÙ COSTOSA DI SEMPRE. L’ANALISI DI SWISS RE

“The world's costliest flood: the 2011 Thailand flood, 10 years on” (Economic Insights, Issue 21/2021)

Lucia BEVERE, Kishor DHORE


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento


A distanza di dieci anni, l’alluvione che ha colpito la Thailandia nel 2011 è l’alluvione più costosa e una delle calamità naturali più gravi, in termini sia di vite umane sia di danni provocati, nella storia recente.

Swiss Re ha ricostruito, in una breve Nota, le dinamiche dell’alluvione, i danni provocati e i principali insegnamenti in termini di prevenzione e mitigazione del rischio che si possono trarre dall’evento.

In primo luogo, l’alluvione si conferma -  a distanza di così tanti anni -  l’evento più costoso per l’industria assicurativa, con quasi 18 miliardi di dollari di danni assicurati a valori attuali. 

La gravità è stata determinata dalla tipologia della zona colpita, ad altissima e disordinata urbanizzazione, con la compresenza di residenze, attività produttive e importanti corsi d’acqua.

Alle conseguenze dell’evento ha contribuito, inoltre, la cattiva gestione delle fasi emergenziali successive alle grandi tempeste che hanno colpito il Paese. 

La Thailandia, infine, veniva da diversi anni di eccezionale sviluppo economico e da un processo di forte concentrazione di attività industriali nella zona dove si è verificato l’evento.

Secondo la Nota di Swiss Re, è indispensabile, nella misura in cui questi eventi saranno sempre più frequenti e gravi a causa del climate change, intervenire con opere di prevenzione infrastrutturale urbana almeno per mitigare gli impatti più devastanti delle calamità.