Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza

AUSTRALIA: DALLA VIGILANZA ASSICURATIVA (APRA) AGGIORNAMENTI SULLE PRIORITA’ DI LAVORO 2021

«APRA releases updated schedule of policy priorities for 2021» (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELLA LETTERA – 24. Set. 2021) “APRA policy priorities : Interim Update” (LETTERA - 24. Set. 2021)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della Lettera (24.-Sep.-2021)

APRA - Link alla Lettera (24.-Sep.-2021)



L’Autorità di vigilanza prudenziale sul mercato finanziario australiano (APRA) ha pubblicato un aggiornamento (“Interim Update”) all’agenda in vigore relativa alle sue priorità di policy per il 2021. Alla luce, in particolare, dell’andamento della pandemia, APRA ha ridefinito le priorità per il resto dell'anno, allo scopo di consentire alle imprese vigilate di concentrare il loro impegno sulla realizzazione delle principali riforme, nonché sulla gestione degli impatti della pandemia. 

Nella Lettera inviata alle imprese, APRA indica che sono state posticipate le date di entrata in vigore di alcuni standard prudenziali, fornendo in tal modo più tempo per la pianificazione e la preparazione necessaria. Nel quarto trimestre del 2021, inoltre, le policy priorities di APRA si concentreranno sul completamento di alcune riforme “chiave”, necessarie a rafforzare la resilienza finanziaria. Si tratta di:

  • completare le riforme dei requisiti patrimoniali in ambito bancario, con il rilascio di tre Final Standards nel mese di novembre 2021 (e applicabili da gennaio 2023);
  • consulenza/consultazione sulle riforme del quadro patrimoniale in campo assicurativo (ad esempio, per riflettere i cambiamenti nel principio contabile AASB 17);
  • consulenza/consultazione su nuovi standard per la pianificazione e risoluzione delle emergenze finanziarie (pubblicazione: novembre 2021);
  • aggiornamento di Superannuation Standards/Investment Governance, in vista di una revisione più completa di altri standard “chiave” (in programma il prossimo anno) per garantire un focus più specifico sul dovere di tutela dei migliori interessi dei beneficiari.

APRA prevede, inoltre, di pubblicare una Final Guidance in materia di gestione dei rischi finanziari legati al cambiamento climatico e, in linea con le precedenti raccomandazioni (del FMI e della stessa APRA), di pubblicare anche un Paper informativo che definisca il quadro di riferimento dell'Autorità per l'uso degli strumenti di politica macroprudenziale.

Infine, la Lettera della vigilanza segnala che la pubblicazione di diversi altri documenti (inizialmente prevista per l’anno in corso) è stata rinviata al 2022, compresi gli Standard per la resilienza operativa, i requisiti di disclosure sulle remunerazioni, il rischio di tasso di interesse nel portafoglio bancario e la riassicurazione offshore.

APRA si riserva di preparare un “update” esaustivo dell’agenda 2022-23 all’inizio del prossimo anno.