Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reporting, Rischi non finanziari

NON-FINANCIAL RISKS REPORTING: BUONE PRATICHE EFRAG PER SOSTENERE IL CAMMINO VERSO IMPRESE SOSTENIBILI

“INSIGHTS on reporting the business model, sustainability risks and opportunities” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT - 04-Oct. 2021) “Towards Sustainable Businesses: Good Practices in Business Model, Risks and Opportunities Reporting in the EU” - MAIN REPORT “SUPPLEMENTARY DOCUMENT: Good Reporting Practices”


EFRAG – EUROPEAN FINANCIAL REPORTING ADVISORY GROUP
https://www.efrag.org/


EFRAG - Link al REPORT

EFRAG - Link al SUPPLEMENTARY DOCUMENT

EFRAG - Link alla NEWS / WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT


 

All’inizio di ottobre, la Project Task Force di EFRAG in materia di reporting dei rischi non-finanziari ha pubblicato il ReportTowards Sustainable Businesses: Good Practices in Business Model, Risks and Opportunities Reporting in the EU" e un Documento Integrativo (“Good Reporting Practices").

Scopo dell’iniziativa è di fornire sostegno alle imprese per migliorare le analisi comparative (benchmarking) e le pratiche di reporting.

Il Report presenta lo stato di avanzamento e i drivers delle attuali pratiche di rendicontazione, come pure l'applicazione di soluzioni tecnologiche, e suggerisce un percorso di miglioramento nel reporting dei rischi di sostenibilità, delle opportunità e del loro legame con il modello di business.

Il Documento Integrativo contiene 37 esempi di “buone pratiche” o “pratiche guida”, tratte dalla realtà di 27 imprese. Vengono specificate le ragioni per cui tali esempi vengono catalogati come “good practices” e vengono forniti suggerimenti per ulteriori miglioramenti.